Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • Determina del Comune di Roma per i lavori di messa in sicurezza su Via Appia Pignatelli
    • AMA: Nuovi colori della Raccolta Differenziata anche a Quarto Miglio
    • Fascia Verde, rinviato di un anno lo stop per i veicoli diesel Euro 4 e benzina Euro 3
    • La storia di Massimiliano “Cicala” a Le Iene
    • ‘Quarto Miglio’, progetto di riqualificazione del periferico mercato rionale romano, è il miglior Progetto Interdisciplinare
    • Quarto Miglio Mercatino, il nuovo gruppo su Facebook
    Emergenza24 Alert Partner EAP071114
    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa, Bici e Nordic Walk
    • Bacheca
    domenica 25 Maggio 2025
    Quarto Miglio
    »Home»Quarto Miglio»Curiosità»Metropolitana incompiuta delle Capannelle per i Castelli
    Piano Regolatore della Metropolitana di Roma del 1941

    Metropolitana incompiuta delle Capannelle per i Castelli

    0
    By Redazione on 3 Giugno 2018 Curiosità, Quarto Miglio

    La Ferrovia dei Castelli, conosciuta come Metropolitana di Capannelle, è una linea ferroviaria metropolitana che sarebbe dovuta sorgere negli anni ’40 e la cui costruzione era iniziata proprio in quegli anni, per poi essere posticipata, iniziata e poi interrotta in maniera definitiva, lasciando il poco che era stato costruito in stato di abbandono.
    Questa ferrovia compare nel Piano Regolatore della Metropolitana di Roma del 1941 redatto dall’ingegnere Vito Perrone. Questa linea ferroviaria parte dalla Borgata del Quarto Miglio (dove incrocia la linea di colore azzurro, simile alla Metro A, il cui originario progetto prevedeva di proseguire lungo l’Appia Nuova anche oltre Largo dei Colli Albani), costeggia l’Ippodromo delle Capannelle, l’Aeroporto di Ciampino e prosegue fino ai Castelli Romani. La linea è identificata con il nome di “Ferrovia dei Castelli” e lungo di essa è chiaramente segnata una stazione chiamata, appunto, “Stazione Capannelle”, così come oltre a incrociare la Linea azzurra è previsto l’incrocio con un’altra linea ferroviaria che punta verso la Casilina.
    Da Quarto Miglio sono inoltre ipotizzati due possibili prolungamenti, uno verso il Molino Natalini ed un altro verso il Circo Massimo.

    Piano Regolatore della Metropolitana di Roma del 1941

     

    A quanto risulta questa ferrovia era vista come una ferrovia che si ispirava alla Roma-Lido ma che, invece di puntare verso Ostia, andava verso i Castelli con uno schema simile, incrociando la metro identificata con il colore azzurro, si sarebbe potuta raggiungere la Stazione Termini, come stava avvenendo in quegli anni per la Roma-Lido grazie alla Metro B, realizzata in quel periodo.
    La Seconda Guerra Mondiale fece posticipare l’inizio della Linea dei Castelli, che iniziò nel 1946, negli anni in cui si stava lavorando anche per la Linea B e per la metropolitana Porta Maggiore-Torre Spaccata, rimasta anch’essa incompiuta.
    I lavori proseguirono fino al 1950, e portarono alla realizzazione di un tratto compreso tra Quarto Miglio e Ciampino, in gran parte ancora riconoscibile, e che avrebbe visto la nascita di una stazione denominata “Capannelle Scuderie”. Il tratto più facilmente riconoscibile è quello in trincea – dal momento che la trincea era stata scavata – compreso tra la Ferrovia Roma-Napoli e Via delle Capannelle. Alcune fonti ritengono che secondo il progetto la ferrovia avrebbe dovuto raggiungere una nuova stazione della metropolitana presso San Giovanni, situata tra Via Sannio e le Mura Aureliane, con una fermata intermedia sulla Tuscolana presso Santa Maria Ausiliatrice: si tratterebbe di una variante rispetto alle previsioni del piano di Perrone del 1941, dal quale riprende però la linea azzurra, che sarebbe dunque, di fatto, stata unita con la linea dei Castelli. Da li si sarebbe ipotizzato poi verso Termini e Prati, creando di fatto un’idea dell’attuale Linea A. Un’altra idea prevedeva invece una diramazione dall’Arco di Travertino.

    Il tracciato della Ferrovia dei Castelli è ben visibile tra Via Gamiana e Via Elio Fausto

     

    Nel 1951 i lavori della Ferrovia dei Castelli, come per quella di Centocelle, vennero interrotti e si pensò di portare avanti solo il progetto della Linea B (nonostante anche gli altri due vedessero i lavori ben avviati). Quando poi nel 1958 venne annunciato il tragitto della Linea A (quella attuale), il progetto venne definitivamente abbandonato e superato da quello nuovo.
    La parte realizzata della linea è ancora riconoscibile. Al Quarto Miglio è stata ad esempio tracciata una strada, Via Rapolla, oggi non più esistente, lungo il tracciato della linea. Il tratto in trincea tra la ferrovia Roma-Napoli e Via delle Capannelle è invece ancora ben visibile, anche se è oggi occupato da un fossato che vi è stato deviato. È inoltre costeggiata da una strada istituita proprio di fianco al tracciato, Via Gamiana.
    Nel tratto successivo è stato riutilizzato il tracciato per far posto a Via Ranuccio Bianchi Bandinelli e, sconfinando nel Comune di Ciampino, a Viale John Fitzgerald Kennedy.

    [ Articolo originale su RerumRomanarum ]

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Curiosità

    3 aprile 1944, Quarto Miglio partigiana

    3 Aprile 2025
    Curiosità

    Ballarini Giocattoli chiude

    17 Dicembre 2024
    Curiosità

    Il fiume Almone, storia e curiosità

    28 Giugno 2024
    Kuromi Griffes a Quarto Miglio, Nuovi arrivi marzo 2025
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    10 Aprile 2025

    Determina del Comune di Roma per i lavori di messa in sicurezza su Via Appia Pignatelli

    5 Marzo 2025

    AMA: Nuovi colori della Raccolta Differenziata anche a Quarto Miglio

    11 Ottobre 2024

    Fascia Verde, rinviato di un anno lo stop per i veicoli diesel Euro 4 e benzina Euro 3

    21 Maggio 2025

    Liberiamo la via Latina: iniziativa di cura del territorio al Parco delle Tombe

    7 Maggio 2025

    Carta d’identità elettronica: Open day sabato 10 maggio 2025

    5 Maggio 2025

    Referendum abrogativi 8 e 9 giugno: informazioni utili

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il nuovo gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Ritiri alimentari

    Loading RSS Feed

    Continua a leggere sul sito »

    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2025 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.