Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • Roma, i nuovi cassonetti amaranto arrivano nel Municipio VII: dove portare abiti e tessili usati
    • I quartieri di Roma – Municipio VII
    • Relazione Annuale 2025 ACoS: qualità della vita e servizi pubblici a Roma
    • La storia di Massimiliano “Cicala” a Le Iene
    • ‘Quarto Miglio’, progetto di riqualificazione del periferico mercato rionale romano, è il miglior Progetto Interdisciplinare
    • Quarto Miglio Mercatino, il gruppo su Facebook
    Emergenza24 Alert Partner EAP071114
    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa, Bici e Nordic Walk
    • Bacheca
    domenica 19 Aprile 2026
    Quarto Miglio
    Domenica 19 aprile torna la ROMA APPIA RUN

    Roma Appia Run – domenica 19 aprile 2026

    0
    By Redazione on 14 Aprile 2026 Corsa, Bici e Nordic Walk

    Domenica 19 aprile 2026 torna la Roma Appia Run, una delle gare più suggestive del running capitolino, profondamente legata al territorio del Parco Archeologico dell’Appia Antica e capace di unire sport, storia e valorizzazione culturale in un unico grande evento.

    Giunta alla XXVII edizione, la manifestazione si rinnova con un percorso ancora più ambizioso e coinvolgente, ampliato nel chilometraggio e ancora più concentrato nell’area archeologica centrale, con l’obiettivo di migliorare la fruizione degli spazi e ridurre le criticità nei punti più sensibili.

    La partenza sarà da via di San Gregorio e accompagnerà idealmente i partecipanti dal cuore di Roma lungo l’asse Colosseo – via Appia Antica, fino a raggiungere il Mausoleo di Cecilia Metella, simbolo della Regina Viarum, valorizzando il dialogo tra il Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Archeologico dell’Appia Antica.

    Itinerari previsti

    19,950 km competitiva e non competitiva, per i runner più esperti;
    7,500 km competitiva e non competitiva, per gli amanti delle medie distanze;

    Non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli con la “Fulmine dell’Appia”, rivolta a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, con prove su distanze dai 30 ai 100 metri.

    Anche per questa edizione, il Parco Archeologico dell’Appia Antica partecipa come cultural partner dell’evento e offrirà, nei giorni 18 e 19 aprile 2026, l’ingresso gratuito ai propri siti per gli atleti muniti di pettorale e per un accompagnatore.

    Indirizzi

    Villa dei Quintili – Casale di Santa Maria Nova
    Via Appia Antica 251 – Via Appia Nuova 1092

    Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani
    Via Appia Antica 161

    Antiquarium di Lucrezia Romana
    Via Lucrezia Romana 62

    Complesso di Capo di Bove
    Mostra Impressioni dal vero. La via Appia e la via Latina nei disegni di Maria Barosso
    Via Appia Antica 222

    Orari

    9:00 – 19:15 con ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura, tranne per il sito di Villa dei Quintili, dove l’ultimo ingresso è 60 minuti prima della chiusura.

    La corsa storica deve la sua popolarità, oltre a un tracciato ammaliante tra alcune delle più affascinanti meraviglie di Roma, al fatto di essere l’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse. Un primato a cui nessuno potrà ambire, anche perché non tutti i luoghi del pianeta possono offrire l’opportunità di correre su asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e per finire la pista dello stadio delle Terme di Caracalla. Tutto in un’unica gara.


    La Roma Appia Run è organizzata da ACSI (associazione di cultura, sport e tempo libero) con la collaborazione di ACSI Italia Atletica, della ASD Roma Appia Run e di ACSI Atletica Campidoglio, con il patrocinio del Ministero dello Sport, della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Parco regionale dell’Appia Antica, del Parco Archeologico dell’Appia Antica, CONI, di Sport e Salute e si svolge sotto l’egida della Fidal.

     

    Domenica 19 aprile torna la ROMA APPIA RUN

    [ via Sito ufficiale Parco Archeologico dell’Appia Antica ]

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Eventi e Cultura

    ALMONE MUSIC FEST – sabato 18 aprile 2026

    17 Aprile 2026
    Tempo libero

    APERITIVAPPIA – sabato 18 aprile 2026

    17 Aprile 2026
    Tempo libero

    CANCELLI APERTI VILLA ROSA ANTICA – sabato 18 aprile 2026

    16 Aprile 2026
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    18 Novembre 2025

    Roma, i nuovi cassonetti amaranto arrivano nel Municipio VII: dove portare abiti e tessili usati

    28 Ottobre 2025

    I quartieri di Roma – Municipio VII

    3 Ottobre 2025

    Relazione Annuale 2025 ACoS: qualità della vita e servizi pubblici a Roma

    10 Aprile 2026

    Puliamo il fiume Almone – domenica 12 aprile 2026

    30 Marzo 2026

    Percorso Via Crucis Venerdì Santo – 3 aprile 2026

    25 Marzo 2026

    Calendario celebrazioni pasquali 2026 parrocchia San Tarcisio

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Ritiri alimentari

    [wp_rss_retriever url=”https://it.thecookinghacks.com/category/alert-alimentari/feed” items=”3″ excerpt=”0″ read_more=”true” credits=”true” new_window=”true” thumbnail=”0″ cache=”7200″]
    Continua a leggere sul sito »

    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2026 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.