Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • Roma presenta il suo primo “Piano Caldo”
    • Prevenzione incendi e ondate di calore, i dettagli dell’ordinanza con le regole da rispettare
    • Meglio prevenire che zanzare: disposizioni per contrastare la diffusione della zanzara tigre
    • Roma, i nuovi cassonetti amaranto arrivano nel Municipio VII: dove portare abiti e tessili usati
    • I quartieri di Roma – Municipio VII
    • Relazione Annuale 2025 ACoS: qualità della vita e servizi pubblici a Roma
    • La storia di Massimiliano “Cicala” a Le Iene
    • ‘Quarto Miglio’, progetto di riqualificazione del periferico mercato rionale romano, è il miglior Progetto Interdisciplinare
    Emergenza24 Alert Partner EAP071114
    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa, Bici e Nordic Walk
    • Bacheca
    mercoledì 19 Agosto 2026
    Quarto Miglio
    »Home»Notizie»Cultura; Zingaretti: “Rete Musei Lazio a portata di click”

    Cultura; Zingaretti: “Rete Musei Lazio a portata di click”

    0
    By Redazione on 5 Dicembre 2020 Notizie, Segnalazioni

    20/11/2020 – Sono 142 i musei che fanno parte dell’Organizzazione Museale Regionale (OMR) del Lazio e ospitano un enorme patrimonio storico-artistico, archeologico, scientifico e naturalistico. Sul sito www.regione.lazio.it/retemusei/ è possibile da questa mattina cercare un museo scrivendone il nome oppure selezionando la provincia, il comune, la tipologia o il sistema museale di appartenenza, con un primo approccio virtuale e descrittivo alla struttura del Lazio.

    È possibile infatti visualizzare i risultati nell’elenco o sulla mappa e, in particolare, nelle aree dove ci sono più musei, compaiono delle icone circolari. Infine, cliccando su un puntatore della mappa saranno visualizzate le informazioni principali del museo. Tutte le informazioni saranno costantemente aggiornate per permettere al cittadino e al turista in visita nel Lazio di conoscere questo enorme patrimonio culturale che colora i Comuni delle nostra regione.

    “Finalmente la rete dei musei del Lazio è a portata di click – dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -. Basterà infatti collegarsi al sito della Regione per avere tutte le informazioni sul museo che ci interessa o per trovarne di nuovi. I musei sono presidi fondamentali di cultura e bellezza, sia pubblici sia privati, e oltre a raccontare la memoria e i saperi del territorio, sono anche centri di formazione e di ricerca, luoghi di conoscenza e di condivisione, edifici e siti di grande valore presenti in tutte le cinque province del nostro territorio. Come Regione abbiamo sempre investito nella cultura, nei teatri, nei musei e nei cinema delle nostre città che speriamo possano riaprire in sicurezza al più presto, perché siamo convinti che, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, la ripartenza debba passare attraverso una rinascita culturale oltre che economica e sociale”.

    Ecco alcuni esempi per ognuna delle cinque province del Lazio: Museo civico di Albano “Mario Antonacci” in provincia di Roma, Museo Bonifaciano e del Lazio meridionale ad Alatri in provincia di Frosinone, il Museo delle scritture Aldo Manuzio a Bassiano in provincia di Latina, il Museo del Fiore ad Acquapendente in provincia di Viterbo, il Museo dell’Olio della Sabina a Castelnuovo di Farfa in provincia di Rieti.

    [ via ]

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Eventi e Cultura

    Torna il pranzo di Ferragosto solidale: oltre 3.000 pasti gratuiti per chi resta solo in città

    9 Agosto 2026
    Segnalazioni

    Piano Caldo: la mappa digitale dei rifugi climatici e dei punti di erogazione dell’acqua potabile

    19 Luglio 2026
    Traffico e mobilità

    Linea Opera arriva al Circo Massimo con Aida

    18 Luglio 2026
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    10 Luglio 2026

    Roma presenta il suo primo “Piano Caldo”

    22 Giugno 2026

    Prevenzione incendi e ondate di calore, i dettagli dell’ordinanza con le regole da rispettare

    15 Maggio 2026

    Meglio prevenire che zanzare: disposizioni per contrastare la diffusione della zanzara tigre

    9 Agosto 2026

    Torna il pranzo di Ferragosto solidale: oltre 3.000 pasti gratuiti per chi resta solo in città

    19 Luglio 2026

    Piano Caldo: la mappa digitale dei rifugi climatici e dei punti di erogazione dell’acqua potabile

    18 Luglio 2026

    Linea Opera arriva al Circo Massimo con Aida

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2026 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.