Facebook Twitter Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • “Roma sulla strada sicura”, al via la campagna di comunicazione realizzata da Campidoglio e Roma Servizi per la Mobilità
    • Come muoversi a Roma in bici – Mappe aggiornate
    • Firma del Protocollo di intesa per la candidatura Unesco della via Appia Antica
    • Espropriare la strada per liberare il quartiere dal traffico: il municipio rispolvera la vecchia proposta – RomaToday
    • Via Appia Regina Viarum: una candidatura italiana per l’Unesco
    • Ristrutturazione oratorio San Tarcisio: inizia la raccolta fondi su GoFundMe!
    • Gualtieri a Quarto Miglio: la lista dei problemi del quartiere consegnata al sindaco
    • Quarto Miglio Mercatino, il nuovo gruppo su Facebook
    Emergenza24 Alert Partner EAP071114
    Facebook Twitter Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa, Bici e Nordic Walk
    • Bacheca
    martedì 21 Marzo 2023
    Quarto Miglio
    »Home»Notizie»Cronaca»La guerriera e la matrona: la via Appia e la via Latina nel nuovo murale di Diavù

    La guerriera e la matrona: la via Appia e la via Latina nel nuovo murale di Diavù

    0
    By Redazione on 7 Giugno 2019 Cronaca, Curiosità, Galleria, Notizie, Quarto Miglio, Rassegna stampa

    Un omaggio al quartiere Quarto Miglio, incastonato tra le vie Appia e Latina. È il nuovo murale di David Vecchiato, in arte Diavù, dal titolo “Appia-Latina”, realizzato per il progetto Muro Market, ideato da Vecchiato per il Mercato Menofilo, appena ristrutturato dal Municipio VII.

    La via Appia, “Regina Viarum” – la grande arteria iniziata nel 312 a.C. e completata nel 190 a.C., che collegava Roma a Brindisi permettendo alle legioni romane di raggiungere in una ventina di giorni l’Adriatico, dunque le rotte per l’Oriente – è rappresentata come un soldato mediorepubblicano romano, agguerrita e carica di energia distruttrice. La più antica via Latina – strada che era già in uso nel neolitico e conduceva a Capua con un percorso più articolato che attraversava i Castelli Romani, la Valle del Liri, gli Appennini del Sannio e il fiume Volturno – è impersonata da una sapiente matrona di età arcaica con il riscinius (velo) in testa e una semplice toga, armata solo di una carezza, con la quale risponde alla rabbiosa furia della sorella Appia.

    “Entrambe le donne hanno lo stesso volto, quello della mia compagna Serena – spiega Diavù – si tratta di un’immagine più giovane e battagliera e un’immagine più matura della stessa persona. In particolare la Latina esprime con il suo gesto una serenità forte, matura e consapevole di cui ultimamente avremmo bisogno un po’ tutti”. Il lavoro fa parte del più ampio progetto Muro – Museo di Urban Art – nato al Quadraro ma poi diffusosi in diversi quartieri di Roma. Hanno preso parte a Muro Market anche altri tre artisti: Jim Avignon (Germania), Lucamaleonte e Beau Stanton (USA), e hanno collaborato, oltre al VII Municipio, anche l’ambasciata tedesca e statunitense. Il 31 maggio alle 18:30 verrà presentato il lavoro al mercato, con un tour speciale tra i murales e la musicista Stefania Placidi che racconterà attraverso canti della canzone tradizionale romana le storie legate all’area tra San Giovanni ai Castelli Romani, che hanno ispirato gli artisti.

    di ARIANNA DI CORI su Repubblica.it

     

     

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Segnalazioni

    PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO “ESTATE ROMANA 2023-2024”

    21 Marzo 2023
    Segnalazioni

    AVVISO CONCORRENZIALE NOTTE DEI MUSEI 2023

    21 Marzo 2023
    Segnalazioni

    Servizio Civile Universale: dal 28 marzo al 17 aprile i colloqui di selezione dei nuovi volontari

    20 Marzo 2023
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    23 Febbraio 2023

    “Roma sulla strada sicura”, al via la campagna di comunicazione realizzata da Campidoglio e Roma Servizi per la Mobilità

    26 Gennaio 2023

    Come muoversi a Roma in bici – Mappe aggiornate

    10 Gennaio 2023

    Firma del Protocollo di intesa per la candidatura Unesco della via Appia Antica

    21 Marzo 2023

    PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO “ESTATE ROMANA 2023-2024”

    21 Marzo 2023

    AVVISO CONCORRENZIALE NOTTE DEI MUSEI 2023

    20 Marzo 2023

    Servizio Civile Universale: dal 28 marzo al 17 aprile i colloqui di selezione dei nuovi volontari

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il nuovo gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Ritiri alimentari

    Loading RSS Feed

    Continua a leggere sul sito »

    ATAC – Lo stato del servizio

    Loading RSS Feed

    Continua a leggere sul sito »

    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2023 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.