Incontro aperto con la partecipazione delle principali istituzioni coinvolte nella valorizzazione e nel risanamento del terzo fiume di Roma.
Cosa rappresenta il fiume Almone oggi e qual’è il contesto nel quale si sta sviluppando il Contratto di Fiume? I “contratti di fiume e di lago” già attivati in Italia e all’estero consentono il passaggio da politiche settoriali e tecnocratiche a politiche integrate di riqualificazione ecologica, di sicurezza idraulica, di fruizione polivalente e di tutela paesaggistica dei bacini fluviali e lacustri. Si tratta di processi che non interessano solo tecnici, esperti e amministratori, ma intere comunità locali e singoli cittadini che ne sono promotori e co-responsabili.
Un’occasione per conoscere e manifestare la propria adesione, contribuendo alle decisioni che nei prossimi anni porteranno alla rinascita del fiume Almone con questo nuovo strumento di governance, basato sulla partecipazione pubblico-privato. L’assemblea sarà anche il primo incontro fra i referenti di tutti i soggetti istituzionali che hanno già aderito e collaborano al Contratto di Fiume Almone; il formale avvio all’analisi conoscitiva del bacino idrografico, che sarà presentata per iniziativa del comitato promotore, composto dal Parco Regionale dell’Appia Antica, dal Parco Regionale dei Castelli Romani e dall’Associazione di Volontariato Comitato per il Parco della Caffarella.
Programma
Ore 10.30
Saluti Comitato promotore
Mario Tozzi, Presidente Parco Regionale Appia Antica
Sandro Caracci, Presidente Parco Regionale Castelli Romani
Roberto Federici, Comitato per il Parco della Caffarella
Ore 11.00
Il Fiume Almone: introduzione storico naturalistica
Prof. Maurizio Parotto docente di Geologia all’Università degli Studi Roma Tre
Roberto Federici, Comitato per il Parco della Caffarella Raniero Maggini e Giovanni Mattias,
WWF Roma e Area Metropolitana Emiliana Valentini, ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) Moderatore: Alma Rossi, Direttore Parco Regionale Appia Antica
Ore 12.00
Il bacino del Fiume Almone: analisi tecnica
Fabrizio Piccari e Andrea Bonamico, Parco Regionale Appia Antica
Annabella Portanova e Mario Dionisi, Città Metropolitana di Roma Capitale
Alessia Delle Site, Acea Ato 2
Moderatore: Paolo Lupino, Direttore Parco Regionale Castelli Romani
Discussione e conclusioni
Info: f.piccari@parcoappiaantica.it 06 5126314
Come arrivare:
Bus: 118, 218, più bus che passano su via Cristoforo Colombo
Bici: ciclabili Cristoforo Colombo, circonvallazione Ardeatina
Parcheggio via Appia Antica, 50
[ via ]