Facebook Twitter Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • Salvate Ciampacavallo bene comune: la petizione
    • ZTL/fascia verde – Consiglio Straordinario martedì 23 maggio 2023
    • Come muoversi a Roma in bici – Mappe aggiornate
    • Espropriare la strada per liberare il quartiere dal traffico: il municipio rispolvera la vecchia proposta – RomaToday
    • Via Appia Regina Viarum: una candidatura italiana per l’Unesco
    • Ristrutturazione oratorio San Tarcisio: inizia la raccolta fondi su GoFundMe!
    • Gualtieri a Quarto Miglio: la lista dei problemi del quartiere consegnata al sindaco
    • Quarto Miglio Mercatino, il nuovo gruppo su Facebook
    Emergenza24 Alert Partner EAP071114
    Facebook Twitter Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa, Bici e Nordic Walk
    • Bacheca
    lunedì 29 Maggio 2023
    Quarto Miglio
    »Home»Notizie»Decoro urbano»Weekend di sensibilizzazione ambientale con isole ecologiche mobili e pulizie di primavera

    Weekend di sensibilizzazione ambientale con isole ecologiche mobili e pulizie di primavera

    0
    By Redazione on 8 Aprile 2017 Decoro urbano

    Pulizie di primavera nella Capitale con isole ecologiche mobili in III e VI municipio, sensibilizzazione ambientale e appuntamenti ecosostenibili con cittadini, volontari e associazioni. Nel corso del weekend saranno 24 gli eventi in programma in città volti alla tutela dell’ambiente.

    Già sabato 8 aprile la municipalizzata romana per l’ambiente collaborerà a 16 appuntamenti di pulizia e riqualificazione urbana. Nell’ambito della convenzione con Retake Roma, rinnovata per un anno, Ama fornirà le attrezzature necessarie (scope, rastrelli, sacchi, ecc.) alle iniziative previste presso l’area esterna alla stazione Metro A Cornelia (XIII municipio), a Ponte di Nona (VI), Ostia e Infernetto (X), Muratella (XI), Cinecittà (VII), Flaminio (II). L’azienda, inoltre, supporterà i volontari di Legambiente Lazio che si daranno appuntamento in via Filippo Tommaso Marinetti (IX municipio), via della Pineta Sacchetti (XIII), via Teulada (I) e via Val d’Ala (III). L’azienda collaborerà poi alle iniziative organizzate da cittadini, associazioni e comitati di quartiere in via Procaccini (VII municipio), al Parco di Viale Città d’Europa e al mercato di Mezzocammino (IX), a Monte del Pecoraro (IV) e presso l’area verde tra via Tieri e via Conti (XV).

    Anche domenica, Ama fornirà le attrezzature necessarie a ulteriori 6 iniziative programmate: in VII municipio (via dei Quintili) con Retake Roma, in XIII municipio (parco del Pineto e via di Santa Seconda) con Legambiente Lazio, oltre che in I (giardino via Manlio Gelsomini – Aventino), III (via Ugo Ojetti in cui verrà predisposto anche un punto informativo aziendale) e V (Villa Gordiani) con cittadini, associazioni e comitati di quartiere. Tutti i rifiuti raccolti nelle varie iniziative saranno trasportati dai mezzi aziendali presso i centri di trattamento/recupero.    

    Domenica 9 aprile Ama organizza inoltre una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali in III e VI municipio. L’appuntamento per i romani è dalle 8 alle 12.30 in via delle Vigne Nuove – angolo via Gino Cervi (III municipio) e in via Francesco Caltagirone (VI Municipio). Verrà posizionata una vera e propria “isola ecologica mobile” presso cui i cittadini potranno consegnare tutti i materiali normalmente conferiti presso i centri di raccolta aziendali. La struttura mobile è costituita da 2 container scarrabili (uno principale e uno ausiliario) che occupano complessivamente una superficie di circa 20 metri quadri. Si potranno così consegnare gratuitamente piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, giocattoli, ecc), cartucce di stampanti, pile e batterie al piombo esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, oli vegetali e minerali, piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti di dimensioni ridotte (esclusi i materassi, ecc.). Presenti anche bidoncini per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. L’illuminazione interna dell’intera struttura è alimentata con pannelli fotovoltaici.

    [ via ]

    Powered by WPeMatico

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Decoro urbano

    LIBERIAMO LA VIA LATINA – domenica 28 maggio 2023

    26 Maggio 2023
    Decoro urbano

    Il tuo quartiere non è una discarica – domenica 14 maggio 2023 nei Municipi dispari

    8 Maggio 2023
    Decoro urbano

    DIFFERENZIAMOCI appuntamento sabato 6 maggio 2023 in Caffarella

    4 Maggio 2023
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    21 Maggio 2023

    Salvate Ciampacavallo bene comune: la petizione

    16 Maggio 2023

    ZTL/fascia verde – Consiglio Straordinario martedì 23 maggio 2023

    26 Febbraio 2023

    Come muoversi a Roma in bici – Mappe aggiornate

    29 Maggio 2023

    ZTL/fascia verde – Consiglio Straordinario martedì 6 giugno 2023

    26 Maggio 2023

    LIBERIAMO LA VIA LATINA – domenica 28 maggio 2023

    25 Maggio 2023

    Festa San Tarcisio, tornei sportivi: aperte le iscrizioni. Regolamento e moduli

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il nuovo gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Ritiri alimentari

    Loading RSS Feed

    Continua a leggere sul sito »

    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2023 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.