Facebook Twitter Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • Bandi della Regione Lazio: Diritto allo Studio 2022-2023 e Reti d’Impresa
    • Centri Estivi 2022 – l’elenco delle attività estive per bambini e ragazzi
    • Lettera di sollecito alla Regione per la salvaguardia dell’Almone
    • Metro A e tram 8, dal 4 luglio lavori di rinnovo dei binari
    • Soggiorni Diurni – Punti Blu 2022
    • Ristrutturazione oratorio San Tarcisio: inizia la raccolta fondi su GoFundMe!
    • Appia Antica, avviato l’iter di candidatura Unesco
    • Gualtieri a Quarto Miglio: la lista dei problemi del quartiere consegnata al sindaco
    Facebook Twitter Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa e Bici
    • Bacheca
    martedì 28 Giugno 2022
    Quarto Miglio
    »Home»Notizie»Decoro urbano»Weekend di sensibilizzazione ambientale con isole ecologiche mobili e pulizie di primavera

    Weekend di sensibilizzazione ambientale con isole ecologiche mobili e pulizie di primavera

    0
    By Redazione on 8 Aprile 2017 Decoro urbano

    Pulizie di primavera nella Capitale con isole ecologiche mobili in III e VI municipio, sensibilizzazione ambientale e appuntamenti ecosostenibili con cittadini, volontari e associazioni. Nel corso del weekend saranno 24 gli eventi in programma in città volti alla tutela dell’ambiente.

    Già sabato 8 aprile la municipalizzata romana per l’ambiente collaborerà a 16 appuntamenti di pulizia e riqualificazione urbana. Nell’ambito della convenzione con Retake Roma, rinnovata per un anno, Ama fornirà le attrezzature necessarie (scope, rastrelli, sacchi, ecc.) alle iniziative previste presso l’area esterna alla stazione Metro A Cornelia (XIII municipio), a Ponte di Nona (VI), Ostia e Infernetto (X), Muratella (XI), Cinecittà (VII), Flaminio (II). L’azienda, inoltre, supporterà i volontari di Legambiente Lazio che si daranno appuntamento in via Filippo Tommaso Marinetti (IX municipio), via della Pineta Sacchetti (XIII), via Teulada (I) e via Val d’Ala (III). L’azienda collaborerà poi alle iniziative organizzate da cittadini, associazioni e comitati di quartiere in via Procaccini (VII municipio), al Parco di Viale Città d’Europa e al mercato di Mezzocammino (IX), a Monte del Pecoraro (IV) e presso l’area verde tra via Tieri e via Conti (XV).

    Anche domenica, Ama fornirà le attrezzature necessarie a ulteriori 6 iniziative programmate: in VII municipio (via dei Quintili) con Retake Roma, in XIII municipio (parco del Pineto e via di Santa Seconda) con Legambiente Lazio, oltre che in I (giardino via Manlio Gelsomini – Aventino), III (via Ugo Ojetti in cui verrà predisposto anche un punto informativo aziendale) e V (Villa Gordiani) con cittadini, associazioni e comitati di quartiere. Tutti i rifiuti raccolti nelle varie iniziative saranno trasportati dai mezzi aziendali presso i centri di trattamento/recupero.    

    Domenica 9 aprile Ama organizza inoltre una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali in III e VI municipio. L’appuntamento per i romani è dalle 8 alle 12.30 in via delle Vigne Nuove – angolo via Gino Cervi (III municipio) e in via Francesco Caltagirone (VI Municipio). Verrà posizionata una vera e propria “isola ecologica mobile” presso cui i cittadini potranno consegnare tutti i materiali normalmente conferiti presso i centri di raccolta aziendali. La struttura mobile è costituita da 2 container scarrabili (uno principale e uno ausiliario) che occupano complessivamente una superficie di circa 20 metri quadri. Si potranno così consegnare gratuitamente piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, giocattoli, ecc), cartucce di stampanti, pile e batterie al piombo esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, oli vegetali e minerali, piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti di dimensioni ridotte (esclusi i materassi, ecc.). Presenti anche bidoncini per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. L’illuminazione interna dell’intera struttura è alimentata con pannelli fotovoltaici.

    [ via ]

    Powered by WPeMatico

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Decoro urbano

    Lettera di sollecito alla Regione per la salvaguardia dell’Almone

    26 Giugno 2022
    Decoro urbano

    Il tuo quartiere non è una discarica – domenica 15 maggio 2022 nei Municipi dispari

    12 Maggio 2022
    Decoro urbano

    Gli eventi di Parco che Accoglie: visite guidate, attività per bambini, musica e spettacolo

    5 Maggio 2022
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    27 Giugno 2022

    Bandi della Regione Lazio: Diritto allo Studio 2022-2023 e Reti d’Impresa

    27 Giugno 2022

    Centri Estivi 2022 – l’elenco delle attività estive per bambini e ragazzi

    26 Giugno 2022

    Lettera di sollecito alla Regione per la salvaguardia dell’Almone

    27 Giugno 2022

    Bandi della Regione Lazio: Diritto allo Studio 2022-2023 e Reti d’Impresa

    26 Giugno 2022

    Lettera di sollecito alla Regione per la salvaguardia dell’Almone

    23 Giugno 2022

    Metro A e tram 8, dal 4 luglio lavori di rinnovo dei binari

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il nuovo gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Ritiri alimentari

    • Richiamato caffè macinato per rischio microbiologico
      Fonte: Richiami alimentari – The Cooking Hacks (IT) | Pubblicato: 18 Giugno 2022 - 12:24
    • Richiamati medaglioni di tofu per rischio microbiologico
      Fonte: Richiami alimentari – The Cooking Hacks (IT) | Pubblicato: 18 Giugno 2022 - 12:14
    • Richiamati latte in polvere e pesce essiccato per stabilimento non idoneo
      Fonte: Richiami alimentari – The Cooking Hacks (IT) | Pubblicato: 18 Giugno 2022 - 12:00
    Powered di Theme Mason

    Continua a leggere sul sito »

    ATAC – Lo stato del servizio
    • Venerdì 1 luglio, omaggio alla Tomba del Milite Ignoto. Linee di zona deviate
      Fonte: Lo stato del servizio in tempo reale | Pubblicato: 28 Giugno 2022 - 14:11
    • TRAM 8: IL 4 LUGLIO AL VIA I LAVORI DI RINNOVO DEI BINARI
      Fonte: Lo stato del servizio in tempo reale | Pubblicato: 27 Giugno 2022 - 18:10
    • METRO A: DAL 4 LUGLIO VIA AI LAVORI DI RINNOVO DELL'INFRASTRUTTURA. I DETTAGLI
      Fonte: Lo stato del servizio in tempo reale | Pubblicato: 27 Giugno 2022 - 17:48
    Powered di Theme Mason
    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2022 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.