Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • Domeniche ecologiche a Roma: calendario dei blocchi per l’inverno 2025-2026
    • Scegliere il quartiere è scegliere il futuro
    • Roma, i nuovi cassonetti amaranto arrivano nel Municipio VII: dove portare abiti e tessili usati
    • I quartieri di Roma – Municipio VII
    • Relazione Annuale 2025 ACoS: qualità della vita e servizi pubblici a Roma
    • AMA: Nuovi colori della Raccolta Differenziata anche a Quarto Miglio
    • La storia di Massimiliano “Cicala” a Le Iene
    • ‘Quarto Miglio’, progetto di riqualificazione del periferico mercato rionale romano, è il miglior Progetto Interdisciplinare
    Emergenza24 Alert Partner EAP071114
    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa, Bici e Nordic Walk
    • Bacheca
    mercoledì 14 Gennaio 2026
    Quarto Miglio
    »Home»Notizie»Decoro urbano»Sensibilizzazione ambientale con isole ecologiche mobili e pulizie di primavera nello scorso weekend

    Sensibilizzazione ambientale con isole ecologiche mobili e pulizie di primavera nello scorso weekend

    0
    By Redazione on 11 Aprile 2017 Decoro urbano, Notizie

    Pulizie di primavera nella Capitale con isole ecologiche mobili in III e VI municipio, sensibilizzazione ambientale e appuntamenti ecosostenibili con cittadini, volontari e associazioni. Nel corso del weekend sono stati 24 gli eventi in programma in città volti alla tutela dell’ambiente.

    Già sabato 8 aprile la municipalizzata romana per l’ambiente ha collaborato a 16 appuntamenti di pulizia e riqualificazione urbana. Nell’ambito della convenzione con Retake Roma, rinnovata per un anno, Ama ha fornito le attrezzature necessarie (scope, rastrelli, sacchi, ecc.) alle iniziative previste presso l’area esterna alla stazione Metro A Cornelia (XIII municipio), a Ponte di Nona (VI), Ostia e Infernetto (X), Muratella (XI), Cinecittà (VII), Flaminio (II). L’azienda, inoltre, ha supportato i volontari di Legambiente Lazio che si sono dati appuntamento in via Filippo Tommaso Marinetti (IX municipio), via della Pineta Sacchetti (XIII), via Teulada (I) e via Val d’Ala (III). L’azienda ha collaborato poi alle iniziative organizzate da cittadini, associazioni e comitati di quartiere in via Procaccini (VII municipio), al Parco di Viale Città d’Europa e al mercato di Mezzocammino (IX), a Monte del Pecoraro (IV) e presso l’area verde tra via Tieri e via Conti (XV).

    Anche domenica 9 aprile, Ama ha fornito le attrezzature necessarie a ulteriori 6 iniziative programmate: in VII municipio (via dei Quintili) con Retake Roma, in XIII municipio (parco del Pineto e via di Santa Seconda) con Legambiente Lazio, oltre che in I (giardino via Manlio Gelsomini – Aventino), III (via Ugo Ojetti in cui verrà predisposto anche un punto informativo aziendale) e V (Villa Gordiani) con cittadini, associazioni e comitati di quartiere. I rifiuti raccolti nelle varie iniziative sono stati trasportati dai mezzi aziendali presso i centri di trattamento/recupero.

    Domenica 9 aprile Ama ha organizzato inoltre una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali in III e VI municipio, rispettivamente in via delle Vigne Nuove – angolo via Gino Cervi e in via Francesco Caltagirone. E’ stata posizionata una vera e propria “isola ecologica mobile” presso cui i cittadini hanno consegnato tutti i materiali normalmente conferiti presso i centri di raccolta aziendali. La struttura mobile è costituita da 2 container scarrabili (uno principale e uno ausiliario) che occupano complessivamente una superficie di circa 20 metri quadri.

    [ via ]

    Powered by WPeMatico

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Notizie

    “Amici fragili”: nel VII Municipio l’iniziativa contro l’emergenza freddo

    14 Gennaio 2026
    Traffico e mobilità

    Domeniche ecologiche a Roma: calendario dei blocchi per l’inverno 2025-2026

    13 Gennaio 2026
    Decoro urbano

    Alberi di Natale naturali presso i Centri di Raccolta AMA

    10 Gennaio 2026
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    13 Gennaio 2026

    Domeniche ecologiche a Roma: calendario dei blocchi per l’inverno 2025-2026

    22 Dicembre 2025

    Scegliere il quartiere è scegliere il futuro

    18 Novembre 2025

    Roma, i nuovi cassonetti amaranto arrivano nel Municipio VII: dove portare abiti e tessili usati

    14 Gennaio 2026

    “Amici fragili”: nel VII Municipio l’iniziativa contro l’emergenza freddo

    13 Gennaio 2026

    Domeniche ecologiche a Roma: calendario dei blocchi per l’inverno 2025-2026

    10 Gennaio 2026

    Alberi di Natale naturali presso i Centri di Raccolta AMA

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Ritiri alimentari

    Loading RSS Feed

    Continua a leggere sul sito »

    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2026 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.