Facebook X (Twitter) Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • Appello al sindaco: salviamo il parco di Torre del Fiscale
    • IT-Alert, sistema di allarme pubblico FASE TEST Lazio, giovedì 21 settembre 2023
    • Smog, prorogate fino al 31 ottobre le limitazioni in vigore nella Fascia Verde
    • I 40 ettari di territorio del Parco in località Olivetaccio sono al sicuro
    • Roma: pagamento prima rata rifiuti slitta al 15 settembre, no sanzioni Roma
    • 🦟 Zanzare, interventi di prevenzione, controllo e contrasto alla diffusione degli insetti
    • Salvate Ciampacavallo bene comune: la petizione
    • Come muoversi a Roma in bici – Mappe aggiornate
    Emergenza24 Alert Partner EAP071114
    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa, Bici e Nordic Walk
    • Bacheca
    giovedì 28 Settembre 2023
    Quarto Miglio
    »Home»Notizie»Cronaca»Quarto Miglio, fermi i lavori sul collettore fognario. L’Almone resta una discarica – RomaToday

    Quarto Miglio, fermi i lavori sul collettore fognario. L’Almone resta una discarica – RomaToday

    0
    By Redazione on 27 Gennaio 2017 Cronaca, Notizie, Rassegna stampa

    A distanza di tre anni dall’avvio, ancora non si sono conclusi i lavori per il collettore fognario di Quarto Miglio e Statuario. De Stefani(Ass.ne Caffarella): “Da agosto ad oggi Acea Ato2 non ha terminato neppure il quadro elettrico

    Il destino del fiume Almone continua ad essere tormentato.  Il suo futuro resta indissolubilmente intrecciato al completamento del collettore fognario di Statuario e Quarto Miglio. Per la sua realizzazione si sono battuti i volontari dell’Associazione Parco della Caffarella che ora, inevitabilmente, cercano di monitorarne anche i progressi.

    LAVORI FERMI – “Tre anni fa sono iniziati i lavori che si sarebbero dovuti concludere entro aprile 2016 – ricorda Rossana De Stefani, presidente dell’Associazione di volontariato Parco della Caffarella – Quest’opera è essenziale – spiega in una lettera inoltrata al presidente di AceaAto 2 spa – perché concorre al risanamento del fiume, ma i lavori procedono così a rilento che da agosto del 2016 resta ancora da terminare l’impianto elettrico”.

    UNA FOGNA A CIELO APERTO – In attesa del completamento del collettore fognario di Quarto Miglio e Statuario “i 27mila abitanti dei due quartieri, continuano a sversare i loro liquami nel fiume”. In altre parole il corso d’acqua che attraversa la valle della Caffarella, continua ad essere una fogna a cielo aperto.  E questo nonostante con delibera 229/2012 la Giunta Comunale avesse autorizzato Acea Ato2 a spendere 3,5 milioni di euro più iva per la realizzazione del collettore.

    IL CONTRATTO DI FIUME – Nella lettera l’associazione fa riferimento anche all’intenzione di coinvolgere Ace Ato2 tra gli attori pubblici cui far sottoscrivere il Contratto del Fiume Almone. “Il primo contratto di fiume della Regione Lazio” sottolinea De Stefani, precisando poi che “potrebbe essere pronto per la prossima primavera”. La condizione essenziale è che ci sia la volontà di farlo da parte dei vari soggetti titolati a parteciparvi. E, cosa non meno importante, che il collettore sia finalmente completato.

     

     
    [ via ]

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Bambini e ragazzi

    Cinecittà si Mostra: attività educative per le scuole 2023/2024

    19 Settembre 2023
    Traffico e mobilità

    Bike box in arrivo in 7 stazioni della metropolitana

    19 Settembre 2023
    Segnalazioni

    Appello al sindaco: salviamo il parco di Torre del Fiscale

    15 Settembre 2023
    La nuova collezione autunno inverno di Kuromi Griffes e' arrivata, scegli lo stile Made in Italy per i tuoi outift. Da questa stagione una new entry la linea trucco Cinecitta' Make-up Samanta Da kuromi Griffes puoi creare un total look completo!
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    15 Settembre 2023

    Appello al sindaco: salviamo il parco di Torre del Fiscale

    7 Settembre 2023

    IT-Alert, sistema di allarme pubblico FASE TEST Lazio, giovedì 21 settembre 2023

    31 Agosto 2023

    Smog, prorogate fino al 31 ottobre le limitazioni in vigore nella Fascia Verde

    19 Settembre 2023

    Cinecittà si Mostra: attività educative per le scuole 2023/2024

    19 Settembre 2023

    Bike box in arrivo in 7 stazioni della metropolitana

    15 Settembre 2023

    Appello al sindaco: salviamo il parco di Torre del Fiscale

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il nuovo gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Ritiri alimentari

    Loading RSS Feed

    Continua a leggere sul sito »

    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2023 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.