Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • Piano Anti Caldo 2026, firmata l’ordinanza per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori del Lazio
    • Meglio prevenire che zanzare: disposizioni per contrastare la diffusione della zanzara tigre
    • Roma, i nuovi cassonetti amaranto arrivano nel Municipio VII: dove portare abiti e tessili usati
    • I quartieri di Roma – Municipio VII
    • Relazione Annuale 2025 ACoS: qualità della vita e servizi pubblici a Roma
    • La storia di Massimiliano “Cicala” a Le Iene
    • ‘Quarto Miglio’, progetto di riqualificazione del periferico mercato rionale romano, è il miglior Progetto Interdisciplinare
    • Quarto Miglio Mercatino, il gruppo su Facebook
    Emergenza24 Alert Partner EAP071114
    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa, Bici e Nordic Walk
    • Bacheca
    venerdì 12 Giugno 2026
    Quarto Miglio

    Zika e altre arbovirosi, la nuova circolare del Ministero della Salute

    0
    By Redazione on 22 Giugno 2016 Notizie

    zikaLa sorveglianza dei casi importati di malattia da virus Chikungunya, Dengue e Zika si estende per tutto l’anno. Tuttavia, nel periodo di maggiore attività vettoriale (giugno-ottobre) il sistema di sorveglianza deve essere potenziato (in termini di tempestività e sensibilità) su tutto il territorio nazionale, per permettere l’identificazione rapida dei casi, ai fini dell’adozione immediata delle necessarie misure di controllo per ridurre il rischio di trasmissione.

    A questo riguardo il Ministero della Salute ha emesso la Circolare 16 giugno 2016 – Piano nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare (Aedes sp.) con particolare riferimento a virus Chikungunya, Dengue e virus Zika – 2016 sulla base della quale, dal 1 giugno al 31 ottobre, va posta particolare attenzione:

    • all’identificazione tempestiva dei casi importati (soggetti che rispondono ai criteri clinici ed epidemiologici delle definizioni di caso
    • all’individuazione di persone con criteri clinici compatibili, ma che non hanno viaggiato in paesi endemici, per poter riconoscere casi e focolai epidemici autoctoni (due o più casi insorti nell’arco temporale di 30 giorni in una area territoriale ristretta).

    Le Regioni e i Comuni sono responsabili di effettuare tempestivamente le attività per il controllo delle zanzare invasive (appartenenti al genere Aedes, “zanzara tigre”), applicando le raccomandazioni riportate nella circolare. I protocolli seguono schemi diversi a seconda dell’entità del rischio. Infatti la presenza e la densità del vettore (nella maggior parte dei casi Ae. albopictus) e la relativa possibilità di casi di arbovirosi, delineano tre situazioni con livelli di rischio diversi:

    1. Area di tipo A: presenza del vettore, in assenza di casi importati o autoctoni; questa tipologia caratterizza oggi gran parte dei centri abitati del paese
    2. Area di tipo B: presenza del vettore e uno o più casi d’importazione di febbre da virus Chikungunya, Dengue o Zika
    3. Area di tipo C: presenza del vettore e casi autoctoni isolati o focolai epidemici di febbre da virus Chikungunya, Dengue o Zika.

    In ognuna di queste aree occorre intervenire in maniera diversificata.

    Per approfondire consulta:

    • l’area tematica Malattie infettive e vaccinazioni
    • la scheda Zika, virus e malattia nella sezione La nostra salute
    • la pagina Malattie trasmesse da vettori nella sezione La nostra salute.

     

    [ via ]

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Segnalazioni

    Graduatoria definitiva – Orto socio-didattico giardino condiviso presso la Valle della Caffarella – 2026

    10 Giugno 2026
    Segnalazioni

    Controllo gratuito dell’udito presso Pro Loco Quarto Miglio – 8 giugno 2026

    3 Giugno 2026
    Segnalazioni

    Piano Anti Caldo 2026, firmata l’ordinanza per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori del Lazio

    27 Maggio 2026
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    27 Maggio 2026

    Piano Anti Caldo 2026, firmata l’ordinanza per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori del Lazio

    15 Maggio 2026

    Meglio prevenire che zanzare: disposizioni per contrastare la diffusione della zanzara tigre

    18 Novembre 2025

    Roma, i nuovi cassonetti amaranto arrivano nel Municipio VII: dove portare abiti e tessili usati

    10 Giugno 2026

    Graduatoria definitiva – Orto socio-didattico giardino condiviso presso la Valle della Caffarella – 2026

    3 Giugno 2026

    Controllo gratuito dell’udito presso Pro Loco Quarto Miglio – 8 giugno 2026

    27 Maggio 2026

    Piano Anti Caldo 2026, firmata l’ordinanza per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori del Lazio

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Ritiri alimentari

    [wp_rss_retriever url=”https://it.thecookinghacks.com/category/alert-alimentari/feed” items=”3″ excerpt=”0″ read_more=”true” credits=”true” new_window=”true” thumbnail=”0″ cache=”7200″]
    Continua a leggere sul sito »

    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2026 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.