Il Comitato di Zona ha avviato il primo G.A.S. (Gruppo d’Acquisto Solidale) di Quarto Miglio.
Nell’ultima riunione è emersa la volontà di tutti i partecipanti di iniziare al più presto con gli ordini dei prodotti. Si è deciso, quindi, di sperimentare, nella fase iniziale, una serie di produttori con l’obiettivo di scegliere quelli che riterremmo migliori in base a una serie di parametri (qualità, freschezza, sapori, puntualità delle consegne, ecc.).
Da oggi il G.A.S. di Quarto Miglio inizia a lanciare gli ordini che avranno questa cadenza:
– verdure e ortaggi: 1 volta a settimana, scadenza invio ordini lunedì ore 12.00 (con consegna il martedì sera);
– carne: 1 volta al mese (con consegna di venerdì sera).
In breve si riporta il funzionamento. Tutti gli ordini verranno realizzati attraverso email; un referente del prodotto invierà agli altri membri del GAS, con cadenza periodica, il listino dei prodotti che si intendono acquistare. In base al listino i soci compilano l’ordine, lo inviano al referente di prodotto che li raccoglie e li unisce per definire un acquisto di gruppo che trasmette al produttore. Quando arriva la merce dal produttore, a turno, alcuni soci si impegnano a distribuirla (il luogo di raccolta e distribuzione sarà presso Ciampacavallo) ed ognuno paga la sua parte.
Chiaramente, essendo una fase sperimentale, è possibile prevedere alcune variazioni delle modalità organizzative; inoltre, si vuole arricchire la scelta dei prodotti da acquistare insieme, quindi sono ben accette segnalazioni di produttori e adesioni all’iniziativa! Potete partecipare al Gruppo partendo da qualsiasi momento…Più siamo, più forza diamo al G.A.S.!
Se vuoi aggiungerti al Gruppo puoi contattare:
Mauro Perotti 3923770601
Stefano Crivelli 3483313508
o invia mail a gas@cdz.quartomiglio.com