Incontro con la Commissione Ambiente Roma Capitale per la situazione Antenna via Ferentano

Incontro con la Commissione Ambiente Roma Capitale per la situazione Antenna via Ferentano

Il giorno 15/11/2012 si è riunita la Commissione Ambiente di Roma Capitale presieduta dall’On. Andrea De Priamo ed alla presenza dei Consiglieri Roberto Angelini e Maria Gemma Azuni, in merito alla possibile installazione della nuova antenna di Via Ferentano n. 35.

Durante la riunione, come nel corso della Commissione Ambiente del X Municipio del 10/10/2012, il Comitato di Zona ha ribadito la necessità di una Regolamentazione dei Sistemi Radio Base da parte di Roma Capitale e della possibilità di considerare le antenne di radiofonia mobile non come “opere di urbanizzazione primaria”.

Nel corso dell’incontro il Comitato di Zona ha poi richiesto che venisse verbalizzata la necessità da parte degli organi tecnico-amministrativi preposti di una verifica più attenta rispetto a tutte le autorizzazioni necessarie all’installazione.

L’impegno del Comitato di Zona è rivolto non solo ad impedire la realizzazione di un ulteriore Sistema Radio Base nel quartiere, ma anche quello di verificare la legittimità di quelli esistenti. A tale proposito è stata avanzata la proposta di realizzare una commissione tra tecnici del Dipartimento VI, Municipio X e tecnici scelti dai cittadini e di dotare Roma Capitale di un sistema per la verifica a campione e senza preavviso alcuno delle emissioni elettromagnetiche all’interno del quartiere.

Il Comitato di Zona rinnova il suo appuntamento per gli Aperitivi di Quarto Miglio per venerdì 16 novembre alle 19.00 al Paradisi Caffè per ulteriori aggiornamenti sulla situazione “Antenna Via Ferentano”.

L’aperitivo è offerto dal Comitato di Zona Quarto Miglio Appia Antica.