Assemblea pubblica Quarto Miglio contro l’installazione di un Ponte Radio Base Vodafone

Assemblea pubblica Quarto Miglio contro l’installazione di un Ponte Radio Base Vodafone

Il Comitato di Zona Quarto Miglio Appia Antica, il Comitato di Quartiere Quarto Miglio, l’Associazione Centro Anziani Quarto Miglio e il Gruppo di Coordinamento del Comitato dei Genitori della Scuola “Guido Milanesi”, insieme agli abitanti del quartiere, indicono un’Assemblea pubblica per il giorno 25 Settembre 2012 ore 19,00 presso l’Associazione Centro Anziani di Via al Quarto Miglio 39, con l’invito ad aderire rivolto a cittadini, residenti, commercianti, associazioni, media, istituzioni, gestore telefonico e con la partecipazione dei Comitati No Antenna attivi sul territorio.

La VODAFONE OMNITEL ha comunicato l’intenzione di installare un nuovo Ponte Radio Base sulla copertura di un palazzo a via Ferentano 35, X Municipio di Roma Capitale.

La via si trova nel quartiere di Quarto Miglio, confinante con il “Parco regionale dell’Appia Antica”, zona soggetta a rigidi vincoli di natura paesaggistica ed archeologica. Nello stesso quartiere, in un’area di circa 2 kmq, sono già presenti altre 5 strutture per la telefonia mobile.

Il Comitato di Zona Quarto Miglio Appia Antica, il Comitato di Quartiere Quarto Miglio, l’Associazione Centro Anziani Quarto Miglio e il Gruppo di Coordinamento del Comitato dei Genitori della Scuola “Guido Milanesi”, insieme agli abitanti del quartiere, si stanno muovendo per opporsi all’installazione del 6° ripetitore in un’area così piccola e per sollecitare l’amministrazione di Roma Capitale affinché venga adottato un Piano Regolatore che disciplini gli impianti di radio diffusione, telefonia mobile ed elettrodotti sul territorio comunale.

A seguito del primo incontro pubblico del 31 agosto 2012, anche sull’esempio dei Comitati di Casal Brunori (XII Municipio) e via Francesco Gentile (X Municipio), si è deciso di seguire due strade parallele:

  • l’azione Amministrativa per la presentazione di un ricorso tecnico amministrativo;
  • mobilitazione popolare.

Sempre presso l’Associazione Centro Anziani è stata attivata, sin dal 2 Agosto, una raccolta firme che in poche settimane ha superato le 400 adesioni.

Al termine dell’Assemblea sull’Antenna si discuterà della grave situazione della viabilità e della sicurezza stradale di via San Tarcisio, delle prospettive riguardanti il verde pubblico del quartiere e dei problemi dell’Istituto Comprensivo Guido Milanesi.