Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 Roma ospita il 3° Festival Internazionale degli Aquiloni di Weifang, un evento unico nel suo genere dedicato alla cultura, alla creatività e al dialogo tra Cina e Italia. Il festival si terrà presso il Parco degli Acquedotti, nell’area retrostante la Chiesa di San Policarpo, con ingresso gratuito.
Organizzato dall’Associazione Culturale Internazionale Sino-Italiana “Melodie di Seta”, l’evento è realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata Cinese in Italia, della Regione Lazio, del Parco Regionale dell’Appia Antica e della International Kite Federation, e con il contributo del Municipio Roma VII.
Il festival nasce con l’obiettivo di rafforzare i legami culturali tra Oriente e Occidente, proponendo una due giorni ricca di attività per adulti e bambini.
Date e orari
-
Sabato 17 maggio: dalle 10:00 alle 24:00
-
Domenica 18 maggio: dalle 10:00 alle 22:00
Luogo: Parco degli Acquedotti, Piazza Aruleno Celio Sabino 50, Roma
Aree tematiche e programma
-
Spettacoli e cerimonie sul palco principale
-
Laboratori creativi e dimostrazioni di volo di aquiloni
-
Area gastronomica con specialità cinesi
-
Esibizioni di arti marziali tradizionali come Tai Chi, Qi Gong e Kung Fu
-
Attività culturali: calligrafia, musica, cerimonia del tè e sfilate Hanfu
-
Mostre artigianali e laboratori per famiglie
Tutti i partecipanti registrati riceveranno un omaggio esclusivo. È inoltre possibile iscriversi alla gara di aquiloni con premi in palio. Per informazioni e iscrizioni: info.melodiediseta@gmail.com
Un evento pensato per favorire la conoscenza, il rispetto e la cooperazione tra culture diverse, attraverso il volo poetico degli aquiloni e un ricco programma di attività tradizionali.