Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • Carta d’identità elettronica: Open day sabato 21 giugno 2025
    • Soggiorni diurni al mare per anziani 2025
    • AMA: Nuovi colori della Raccolta Differenziata anche a Quarto Miglio
    • Fascia Verde, rinviato di un anno lo stop per i veicoli diesel Euro 4 e benzina Euro 3
    • La storia di Massimiliano “Cicala” a Le Iene
    • ‘Quarto Miglio’, progetto di riqualificazione del periferico mercato rionale romano, è il miglior Progetto Interdisciplinare
    • Quarto Miglio Mercatino, il nuovo gruppo su Facebook
    Emergenza24 Alert Partner EAP071114
    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa, Bici e Nordic Walk
    • Bacheca
    giovedì 19 Giugno 2025
    Quarto Miglio
    »Home»Tempo libero»Eventi e Cultura»Storie dal mondo 2025, al Teatro Torpignattara
    Storie dal mondo 2025, al Teatro Torpignattara

    Storie dal mondo 2025, al Teatro Torpignattara

    0
    By Redazione on 21 Gennaio 2025 Eventi e Cultura

    Al Teatro Torpignattara è in corso di svolgimento (dal 10 gennaio e fino al 30 giugno) il progetto Storie dal Mondo, una ricerca di storie multietniche degli abitanti del quartiere Torpignattara appartenenti alle comunità maggiormente rappresentate nel territorio provenienti da altre parti del mondo. La ricerca avrà poi come esito una rappresentazione teatrale delle storie che saranno scelte.

    L’iniziativa teatrale, volta a raccontare e valorizzare le storie delle comunità multietniche del quartiere Torpignattara, si articola in più fasi: la prima prevede una ricerca e una raccolta delle storie attraverso interviste e laboratori di narrazione con le comunità locali, al fine di documentare racconti tradizionali, esperienze personali e leggende popolari.

    Seguiranno laboratori teatrali interculturali, durante i quali i partecipanti, guidati da professionisti del settore, trasformeranno i racconti raccolti in testi teatrali. Le tecniche espressive utilizzate si ispireranno a tradizioni artistiche di diversi paesi, come la danza indiana e le maschere africane.

    Il programma vede la partecipazione di attori professionisti, antropologi culturali, mediatori linguistici e sceneggiatori per garantire un approccio rispettoso delle diverse sensibilità culturali. Tra i professionisti coinvolti figurano la regista Marta Bifano, il direttore artistico Furio Capozzi e la scenografa Francesca Mariani, profonda conoscitrice del territorio.

    Il quartiere Torpignattara è uno dei luoghi più rappresentativi della multiculturalità romana, con comunità provenienti da Asia, Africa, Medio Oriente, Sud America e altre parti del mondo.

    Le prime comunità straniere a stabilirsi furono principalmente provenienti dal subcontinente indiano (Bangladesh, India e Pakistan), seguite da migranti africani (Marocco, Egitto, Senegal) e cinesi. Negli anni ’90 e 2000, il flusso migratorio si intensificò, rendendo Torpignattara uno dei quartieri più multietnici di Roma.

    Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2024/2025.

    L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.

    Per ulteriori INFO e PRENOTAZIONI. 

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Eventi e Cultura

    Gli appuntamenti della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dal 20 al 26 giugno 2025

    19 Giugno 2025
    Eventi e Cultura

    ATTRAVERSAMENTI. La via Appia tra pietra e visione – fino al 6 luglio 2025

    17 Giugno 2025
    Eventi e Cultura

    Villa Lazzaroni Summer Festival – fino al 29 giugno 2025

    16 Giugno 2025
    Kuromi Griffes a Quarto Miglio, Nuovi arrivi marzo 2025
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    19 Giugno 2025

    Carta d’identità elettronica: Open day sabato 21 giugno 2025

    10 Giugno 2025

    Soggiorni diurni al mare per anziani 2025

    5 Marzo 2025

    AMA: Nuovi colori della Raccolta Differenziata anche a Quarto Miglio

    19 Giugno 2025

    Carta d’identità elettronica: Open day sabato 21 giugno 2025

    18 Giugno 2025

    Piano caldo, parte “piscine all’aperto” 2025

    16 Giugno 2025

    Festa di San Tarcisio 2025: Tornei sportivi e iscrizioni entro giugno

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il nuovo gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Ritiri alimentari

    Loading RSS Feed

    Continua a leggere sul sito »

    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2025 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.