Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • Calendario delle benedizioni pasquali 2026
    • Carta d’identità elettronica: Open day sabato 28 febbraio 2026
    • Scegliere il quartiere è scegliere il futuro
    • Roma, i nuovi cassonetti amaranto arrivano nel Municipio VII: dove portare abiti e tessili usati
    • I quartieri di Roma – Municipio VII
    • Relazione Annuale 2025 ACoS: qualità della vita e servizi pubblici a Roma
    • La storia di Massimiliano “Cicala” a Le Iene
    • ‘Quarto Miglio’, progetto di riqualificazione del periferico mercato rionale romano, è il miglior Progetto Interdisciplinare
    Emergenza24 Alert Partner EAP071114
    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa, Bici e Nordic Walk
    • Bacheca
    sabato 7 Marzo 2026
    Quarto Miglio
    »Home»Tempo libero»Eventi e Cultura»Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, appuntamenti dal 20 al 26 febbraio 2026
    rome, river, tiber, italy, sky, trees, bridge, italian, nature, city, roma, water

    Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, appuntamenti dal 20 al 26 febbraio 2026

    0
    By Redazione on 18 Febbraio 2026 Eventi e Cultura

    Il mese di febbraio a Roma prosegue all’insegna dell’arte e della cultura con un ricco calendario di attività promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Tra nuove esposizioni, visite e incontri, ecco alcuni appuntamenti in programma dal 20 al 26 febbraio.

    La settimana si apre il 20 febbraio ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali con l’apertura al pubblico della mostra Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito. L’esposizione, realizzata nel quadro del programma bilaterale dell’Anno Culturale Italia-Romania 2026, celebra una delle figure fondatrici della scultura moderna nel 150° anniversario della nascita e sarà visitabile fino al 19 luglio 2026.
    https://www.mercatiditraiano.it/it/mostra-evento/brancusi-le-origini-dell-infinito

    Dalle avanguardie del Novecento ai capolavori dell’arte antica, domenica 22 febbraio prosegue il ciclo di visite guidate gratuite in italiano (alle ore 11.30) e in inglese (alle ore 16.30) alla mostra La Grecia a Roma ai Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli. Attraverso un percorso guidato di 75 minuti, l’iniziativa offre a cittadini e turisti l’opportunità di approfondire l’incontro tra due civiltà straordinarie in un dialogo che ha plasmato il gusto e l’estetica dell’Occidente, accompagnando i visitatori in un viaggio che dalla fondazione di Roma arriva fino all’età imperiale (prenotazione obbligatoria allo 060608, massimo 25 partecipanti a turno).
    https://www.museicapitolini.org/it/didattica/la-grecia-roma-visite-guidate-gratuite

    Lo stesso giorno, alle 10.30, si conclude il programma RomAmor 2026 con l’evento Amore e seduzione al Circo Massimo, che proporrà letture teatralizzate di brani di autori antichi ambientati proprio sugli spalti del grande edificio romano (attività gratuita con ingresso a tariffazione vigente e prenotazione obbligatoria allo 060608, massimo 25 partecipanti).

    https://www.sovraintendenzaroma.it/content/amore-e-seduzione-al-circo-massimo-0

    La programmazione si arricchisce martedì 24 febbraio con due appuntamenti pomeridiani. Alle 16.30, il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospita un nuovo incontro del ciclo Roma Racconta…, dedicato alla musica del primo Seicento. In un dialogo tra parole e melodie, Andrea Damiani (Accademia di Santa Cecilia) e Gianluca Schingo (Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali) guideranno il pubblico alla scoperta di Pierre Gaultier, un liutista francese a Roma, presentando per la prima volta al pubblico nuovi dati biografici, rinvenuti negli archivi romani, che attestano la prolungata presenza del liutista di Orléans nell’Urbe (ingresso libero nella sola Sala Tenerani).
    https://www.museodiroma.it/it/didattica/un-liutista-francese-roma-parole-e-melodie-alla-scoperta-di-pierre-gaultier

    Alle 18.00, invece, la Casa Museo Alberto Moravia inaugura la nuova stagione del podcast Casa Moravia racconta, curato da Alexandra Genzini e Lorenzo Pavolini in collaborazione con Bompiani: un momento di ascolto condiviso per ripercorrere la vita dello scrittore attraverso le voci di chi lo ha conosciuto e frequentato, partendo dalla testimonianza di Dacia Maraini (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all’e-mail info@fondoalbertomoravia.it).

    https://www.casaalbertomoravia.it/it/mostra-evento/casa-moravia-racconta-il-podcast

    Roma, la tua guida culturale – il programma di visite, incontri e formazione – propone anche questa settimana un’ampia scelta di appuntamenti.

    Per il ciclo aMICi, attività gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, venerdì 20 febbraio alle 11.30 è prevista una visita con interprete LIS al Foro di Cesare e Foro di Traiano. Appuntamento all’ingresso dell’area archeologica dei Fori Imperiali, in piazza Madonna di Loreto (prenotazione obbligatoria allo 060608, massimo 20 partecipanti).
    https://www.sovraintendenzaroma.it/content/amici-foro-di-cesare-e-foro-di-traiano-dall%E2%80%99antichit%C3%A0-ai-giorni-d%E2%80%99oggi-2

    Domenica 22 febbraio alle 16.00, Luigi Bardellotto guiderà una visita alla mostra Cine de papel, in corso al Museo di Roma in Trastevere, incentrata su una serie di manifesti cinematografici prodotti a Cuba dopo la rivoluzione castrista che documenta il legame tra la cinematografia italiana e la cultura latino-americana (prenotazione obbligatoria allo 060608, massimo 15 partecipanti).
    https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/amici-visita-guidata-alla-mostra-cine-de-papel-3

    Gli appuntamenti di aMICi continuano martedì 24 febbraio con una doppia proposta. Alle 15.30, al Museo di scultura antica Giovanni Barracco, si potrà ammirare Il dio del mare venuto dal fiume: il Nettuno di Lione, uno dei più grandi bronzi della Gallia romana in prestito eccezionale dal Museo Lugdunum-Musée et Théâtres romains di Lione (prenotazione obbligatoria allo 060608, massimo 25 partecipanti).
    https://www.museobarracco.it/it/didattica/amici-il-dio-del-mare-venuto-dal-fiume-il-nettuno-di-lione

    Mentre, alle 17.00, alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi una visita (con interprete LIS) ripercorrerà un secolo di arte e storia attraverso la mostra GAM 100. Un secolo di Galleria Comunale 1925-2025 (prenotazione consigliata allo 060608, massimo 25 partecipanti).
    https://www.galleriaartemodernaroma.it/it/didattica/amici-gam-100-un-secolo-di-galleria-comunale-1925-2025-0

    È invece dedicata alle rappresentazioni artistiche dei giardini storici romani, dal Rinascimento al Novecento, la visita con interprete LIS alla mostra Ville e Giardini di Roma: una Corona di Delizie, in programma giovedì 26 febbraio alle 17.00 al Museo di Roma a Palazzo Braschi (prenotazione obbligatoria allo 060608, massimo 20 partecipanti).

    https://www.museodiroma.it/it/didattica/amici-ville-e-giardini-di-roma-una-corona-di-delizie-0

    Per il ciclo Archeologia in Comune, sabato 21 febbraio alle 11.30, l’appuntamento è in piazza Bocca della Verità 16 per una visita al Mitreo del Circo Massimo, vasto complesso adattato a luogo di culto del dio Mitra nel III sec. d.C. al cui interno sono conservati un rilievo e una grande lastra marmorea raffiguranti l’uccisione del toro cosmico (attività gratuita con ingresso a tariffazione vigente e prenotazione obbligatoria allo 060608, massimo 5 partecipanti).

    https://www.sovraintendenzaroma.it/content/mitra-e-il-suo-culto-misterico-9

    Gli appuntamenti all’insegna dell’archeologia proseguono mercoledì 25 febbraio alle 11.45 con l’iniziativa Cantieri ai Fori, che prevede l’accesso allo scavo in corso presso la Biblioteca del Foro di Traiano. I partecipanti potranno conoscere da vicino i lavori di conservazione, restauro e valorizzazione di questo ambiente alle spalle della Basilica Ulpia, riportato alla luce durante gli scavi del Governatorato. Appuntamento all’ingresso dell’area archeologica, presso la Colonna Traiana (attività e ingresso gratuiti per tutti ma non accessibile a persone con difficoltà motorie; prenotazione obbligatoria allo 060608, massimo 10 partecipanti).
    https://www.sovraintendenzaroma.it/content/cantieri-ai-fori-la-biblioteca-del-foro-di-traiano-8

    Infine, giovedì 26 febbraio alle 17.00, la rassegna Le parole delle scrittrici al Museo di Roma in Trastevere propone l’incontro Alba de Céspedes fra Roma, Cuba e Parigi. Insieme a Monica Storini (Sapienza Università di Roma) si approfondirà la figura di questa eclettica intellettuale del Novecento autrice di numerosi romanzi e racconti, da Nessuno torna indietro a Dalla parte di lei, da Quaderno proibito a Il rimorso, da Bambolona a Nel buio della notte (ingresso libero nella sola Sala Multimediale).
    https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/alba-de-c-spedes-fra-roma-cuba-e-parigi

    Per i più piccoli, sabato 21 febbraio il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ospita il laboratorio Immagini dal Risorgimento. Colora il tuo personaggio, un’occasione divertente per scoprire alcuni protagonisti della storia nazionale e il significato del Tricolore. Appuntamento alle 11.00 a Porta San Pancrazio (attività e ingresso gratuiti per tutti; prenotazione obbligatoria allo 060608, massimo 10 bambine e bambini 6-8 anni).

    https://www.museodellarepubblicaromana.it/it/didattica/immagini-dal-risorgimento-colora-il-tuo-personaggio

    Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: From Earth to the Universe (in inglese – venerdì 20 e giovedì 26 febbraio alle 16.00; martedì 24 febbraio alle 18.00; mercoledì 25 febbraio alle 17.00); Ritorno alla Stelle (venerdì 20 e giovedì 26 febbraio alle 17.00; sabato 21 febbraio alle 10.00; domenica 22 febbraio alle 11.00; martedì 24 e mercoledì 25 febbraio alle 16.00); Space Opera (venerdì 20 e giovedì 26 febbraio alle 18.00; domenica 22 febbraio alle 10.00); La magia dell’aurora boreale (sabato 21 febbraio alle 17.00); Il cielo degli innamorati (sabato 21 febbraio alle 18.00); La notte stellata (domenica 22 febbraio alle 18.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (sabato 21 febbraio alle 11.00 e alle 12.00; martedì 24 febbraio alle 17.00; mercoledì 25 febbraio alle 18.00); Ecologia Cosmica: Figli delle Stelle, Custodi della Terra (domenica 22 febbraio alle 12.00); Una dorata cupola di stelle (domenica 22 febbraio alle 17.00).

    Per i più piccoli e le loro famiglie, sabato 21 febbraio alle 16.00 Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, condurrà lo spettacolo Accade tra le stelle, mentre domenica 22 febbraio alle 16.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti.

    Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it.

    Il programma potrebbe subire variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). Modalità di accesso e tariffe su www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Eventi e Cultura

    Giornata Internazionale della Donna 2026 | Le proposte culturali della Sovrintendenza Capitolina. L’ingresso nei Musei civici sarà gratuito per tutti i partecipanti alle iniziative in programma

    6 Marzo 2026
    Eventi e Cultura

    TE’ CON LA SCIENZA Le orchidee e gli impollinatori del Parco Regionale dell’Appia Antica

    6 Marzo 2026
    Eventi e Cultura

    Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, appuntamenti dal 6 al 12 marzo 2026

    6 Marzo 2026
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    26 Febbraio 2026

    Calendario delle benedizioni pasquali 2026

    26 Febbraio 2026

    Carta d’identità elettronica: Open day sabato 28 febbraio 2026

    22 Dicembre 2025

    Scegliere il quartiere è scegliere il futuro

    6 Marzo 2026

    Controllo gratuito del tuo udito – 11 Marzo presso Pro Loco Quarto Miglio

    3 Marzo 2026

    Corso per animatori d’oratorio alla Parrocchia San Tarcisio Martire

    26 Febbraio 2026

    Carta d’identità elettronica: Open day sabato 28 febbraio 2026

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Ritiri alimentari

    Loading RSS Feed

    Continua a leggere sul sito »

    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2026 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.