Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram Telegram RSS
    NEWS
    • Domeniche ecologiche a Roma: calendario dei blocchi per l’inverno 2025-2026
    • Corso volontari Croce Rossa Italiana Municipio VII Roma dal 3 marzo 2026
    • Carta d’identità elettronica: Open day sabato 7 febbraio 2026
    • Scegliere il quartiere è scegliere il futuro
    • Roma, i nuovi cassonetti amaranto arrivano nel Municipio VII: dove portare abiti e tessili usati
    • I quartieri di Roma – Municipio VII
    • Relazione Annuale 2025 ACoS: qualità della vita e servizi pubblici a Roma
    • AMA: Nuovi colori della Raccolta Differenziata anche a Quarto Miglio
    Emergenza24 Alert Partner EAP071114
    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo Telegram RSS
    Quarto Miglio
    • Quarto Miglio
      • La storia
      • Il territorio
      • Curiosità
      • Galleria
    • Servizi
      • Sanità
      • Scuole
      • Sicurezza
      • Animali
      • Trasporti
      • Link utili
    • Notizie
      • Ambiente
      • Cronaca
      • Decoro urbano
      • Territorio
      • Segnalazioni
      • Rassegna stampa
    • Tempo libero
      • Eventi e Cultura
      • Bambini e ragazzi
      • Passeggiate
      • Corsa, Bici e Nordic Walk
    • Bacheca
    giovedì 19 Febbraio 2026
    Quarto Miglio
    »Home»Tempo libero»Eventi e Cultura»APPIA ARBOREA Mostra Fotografica di Luigi Avantaggiato – fino al 1 febbraio 2026
    Appia Arborea: mostra fotografica sugli alberi monumentali del Parco dell’Appia Antica

    APPIA ARBOREA Mostra Fotografica di Luigi Avantaggiato – fino al 1 febbraio 2026

    0
    By Redazione on 29 Gennaio 2026 Eventi e Cultura, Tempo libero

    Nel cuore del Parco Regionale dell’Appia Antica, dove la storia si stratifica nel suolo e nelle pietre millenarie, nasce Appia Arborea, un progetto fotografico che propone un itinerario per immagini dedicato agli alberi di pregio del Parco. La mostra offre uno sguardo profondo e silenzioso sulla presenza viva degli alberi monumentali, protagonisti di un paesaggio in cui natura, tempo e memoria si intrecciano in modo indissolubile.

    Appia Arborea si configura come un invito a seguire con lo sguardo il legame sottile che unisce terra, luce e tempo. In un territorio segnato dall’incontro tra suoli alluvionali e colli tufacei, gli alberi non sono semplici elementi naturali, ma vere e proprie presenze viventi, custodi di storie stratificate e testimoni del lento fluire del tempo. La fotografia diventa così strumento di interpretazione, capace di restituire la complessità del paesaggio e il dialogo continuo tra ambiente naturale e tracce della storia.

    Gli scatti mettono in evidenza le tessiture della luce che attraversano chiome, cortecce e spazi aperti, restituendo allo spettatore l’esperienza di un tempo sospeso. In alcune immagini il punto di vista si amplia grazie all’uso del drone, permettendo di osservare gli alberi all’interno del loro contesto paesaggistico, evidenziando la relazione profonda tra l’individuo arboreo e l’ambiente che lo circonda.

    Il percorso fotografico racconta alberi simbolo del Parco dell’Appia Antica, come il pioppo monumentale della Valle della Caffarella, le roverelle che disegnano ombre sui pendii, il leccio storico immerso nelle stratificazioni archeologiche e gli ulivi dell’Olivetaccio. Ogni soggetto è ritratto nella sua monumentalità e nel suo ruolo di punto di connessione tra suolo, memoria e presenza umana, all’interno di un paesaggio che unisce campagna, storia e racconto urbano.

    La mostra Appia Arborea è a ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 presso la Sala Nagasawa della Cartiera Latina, in Via Appia Antica 42.

    Il progetto è firmato da Luigi Avantaggiato, fotografo freelance e documentarista. Dopo un dottorato di ricerca in studi visivi, ha sviluppato un percorso professionale orientato alle trasformazioni socio-antropologiche e ambientali. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate internazionali come Nature, Washington Post, Al Jazeera, POLITICO, Liberation, Il Corriere della Sera e Il Venerdì di Repubblica, ed esposti in mostre e festival in Italia e all’estero. È inoltre autore di saggi e articoli dedicati alla fotografia, al cinema e alle arti visive.

    Appia Arborea: mostra fotografica sugli alberi monumentali del Parco dell’Appia Antica

    Share. Facebook Twitter Pinterest Telegram WhatsApp Email
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio. Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Potrebbe interessarti

    Eventi e Cultura

    Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, appuntamenti dal 20 al 26 febbraio 2026

    18 Febbraio 2026
    Eventi e Cultura

    Febbraio a Roma. Due settimane di Cultura

    17 Febbraio 2026
    Eventi e Cultura

    Municipio VII: al via il secondo incontro del 4° Forum del Verde – giovedì 19 febbraio 2026

    16 Febbraio 2026
    • In evidenza
    • Notizie
    • Bacheca
    17 Febbraio 2026

    Domeniche ecologiche a Roma: calendario dei blocchi per l’inverno 2025-2026

    12 Febbraio 2026

    Corso volontari Croce Rossa Italiana Municipio VII Roma dal 3 marzo 2026

    4 Febbraio 2026

    Carta d’identità elettronica: Open day sabato 7 febbraio 2026

    17 Febbraio 2026

    Municipio VII: risultati e incontri sul Piano Sociale Municipale 2024-2026

    17 Febbraio 2026

    Referendum costituzionale: diventa presidente o scrutatore

    17 Febbraio 2026

    Domeniche ecologiche a Roma: calendario dei blocchi per l’inverno 2025-2026

    4 Gennaio 2021

    Quarto Miglio Mercatino, il gruppo su Facebook

    22 Gennaio 2019

    AAA Redazione cercasi

    6 Novembre 2016

    Ordinanza 2 Esproprio (2005)

    Ritiri alimentari

    Loading RSS Feed

    Continua a leggere sul sito »

    Quarto Miglio

    Aggregatore di eventi e iniziative del territorio. Giornalmente condivide notizie prelevate da fonti editoriali selezionate e da associazioni attive sul territorio.

    Il sito non è una testata registrata né rappresenta alcuna associazione o comitato.

    Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità
    Newsletter settimanale

    Copyleft © 2026 Quarto Miglio. Made with love by Valentina Cinelli.
    • Disclaimer
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.