In occasione del Tevere Day 2025, in programma dal 6 al 12 ottobre con oltre 140 eventi gratuiti in tutta Roma, la Libreria Argenta partecipa all’iniziativa ospitando due appuntamenti di approfondimento culturale dedicati al legame tra la città e il suo fiume.
Giovedì 9 ottobre alle ore 18.30, il professor Giuseppe Lattanzi terrà un incontro dal titolo “Simon Bolivar e il giuramento sul Monte Sacro”, incentrato sull’evento storico del 15 agosto 1805, quando il futuro liberatore dell’America Latina giurò di dedicare la sua vita alla libertà del suo popolo proprio a Roma.
Venerdì 10 ottobre alle ore 18.30, sarà la volta del professor Rosario Pavia, che presenterà il suo ultimo libro “Il Tevere e il Giubileo. Il fiume come via giubilare”, un appassionato progetto di riqualificazione del Tevere come parco urbano e spazio pubblico al servizio della città.
Gli incontri si inseriscono nel programma ufficiale del Tevere Day, consultabile su www.tevereday.org, e rappresentano un’occasione per riscoprire la storia, la cultura e il valore ambientale del fiume che attraversa Roma.



