Il 17 ottobre 2025 alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze “Antonio Cederna” della Cartiera Latina in via Appia Antica 42, Roma, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “I Colloqui di Cancelli Aperti”, promosso dal Parco Regionale dell’Appia Antica.
L’incontro, dal titolo “Libertà religiosa, religioni e istituzioni: le origini del Cristianesimo a Roma”, esplora la profonda trasformazione che ha attraversato la società romana a partire dal IV secolo, quando l’emergere dei cristiani come gruppo religioso influente ha lasciato segni indelebili nello spazio urbano e periurbano della capitale.
La professoressa Renata Salvarani dell’Università Europea di Roma guiderà il pubblico in un viaggio storico e culturale che analizzerà l’impatto della libertà di culto sancita da Costantino, i processi di simbolizzazione del paesaggio urbano e la nascita di nuovi linguaggi liturgici, iconografici e architettonici.
L’evento rappresenta un’occasione per approfondire il dialogo tra comunità religiose e istituzioni, un confronto che ha plasmato l’identità culturale e spirituale della città di Roma.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
[ via Eventi – Parco Regionale dell’Appia Antica – Eventi ]

