Quattro appuntamenti per chi ama approfondire la conoscenza della storia e della natura del Parco
a cura della Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca”
La Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca” rinnova la sua proposta culturale per l’Autunno 2025 presentando un nuovo ciclo de “I Colloqui di Cancelli Aperti”.
Si tratta di un ciclo di conferenze rivolte ad un pubblico di visitatori e appassionati del Parco dell’Appia antica, su temi che riguardano la complessità di questo territorio, tra capitale naturale e patrimonio culturale, affrontati con un approccio multidisciplinare.
Gli appuntamenti si svolgono il sabato pomeriggio presso la Sala Conferenze dell’ex Cartiera Latina. L’ingresso è libero.
Quest’anno festeggiamo il 15° anno con un ciclo speciale dedicato al Giubileo 2025 della Chiesa Cattolica.
Si inizia con un incontro introduttivo sulle origini del Cristianesimo a Roma e la grande trasformazione della società romana che ha accompagnato l’emergere dei cristiani come gruppo religioso, rilevante a partire dal IV secolo, si prosegue con un approfondimento su Ostia antica tra la tarda antichità e l’alto medioevo, con le importanti testimonianze archeologiche della religione cristiana in città e nel territorio circostante, per poi rivolgere l’attenzione alle nuove indagini archeologiche alla Villa di Sette Bassi, tra medio impero e tarda antichità, che aprono inedite prospettive per la cristianizzazione di questo ampio settore della Campagna Romana.
A conclusione del ciclo, affrontiamo invece il tema delle catacombe da una prospettiva scientifica, analizzando il Radon, un gas radioattivo naturalmente presente nelle rocce e nei terreni, soprattutto quelli di origine vulcanica, come quelli che caratterizzano l’area della Caffarella e che può accumularsi in ambienti chiusi, come cavità e gallerie, tra cui le catacombe, rappresentando un rischio per la salute umana.
Venerdì 17 ottobre ore 15,30
Libertà religiosa, religioni e istituzioni: le origini del Cristianesimo a Roma
Prof.ssa Renata Salvarani, Università Europea di Roma
La grande trasformazione della società romana che ha accompagnato l’emergere dei cristiani come gruppo religioso rilevante a partire dal IV secolo ha impresso segni durevoli nello spazio urbano e periurbano.
Sabato 18 ottobre ore 15,30
Itinerari cristiani alla Foce del Tevere. Il territorio ostiense tra la tarda antichità e l’alto medioevo
Dott. Dario Daffara, Parco archeologico di Ostia antica
L’affermazione della religione cristiana nel distretto di Ostia e Porto ha lasciato importanti testimonianze archeologiche in città e nel territorio circostante, come la basilica di Pianabella e la Chiesa di Sant’Ercolano, che in occasione del Giubileo il Parco archeologico di Ostia antica ha valorizzato, con l’apertura gratuita alla visita.
Sabato 25 ottobre ore 15,30
Nuove indagini archeologiche alla Villa di Sette Bassi: le vicende di una architettura di pregio tra medio impero e tarda antichità.
Dott. Stefano Roascio, Parco archeologico dell’Appia antica
Le indagini in corso alla Villa di Sette Bassi stanno permettendo di riscrivere completamente la storia di una delle più prestigiose residenze del suburbio romano, all’interno del Parco dell’Appia antica, aprendo inedite prospettive per la cristianizzazione di questo ampio settore di territorio.
Sabato 8 novembre ore 15,30
Radioattività naturale e studio del Radon nei contesti urbani: indagine nel Parco della Caffarella
Prof.ssa Prof.ssa Paola Tuccimei, Dott.ssa Martina Mattia
Università degli Studi Roma Tre
L’attenzione di questo studio è rivolta al Radon (Rn-222), un gas radioattivo naturalmente presente nelle rocce e nei terreni, soprattutto quelli di origine vulcanica come quelli che caratterizzano l’area della Caffarella, che può accumularsi in ambienti chiusi e rappresentare un rischio per la salute umana.
A cura di Caterina Rossetti
Servizio Comunicazione Parco Regionale dell’Appia antica
Sala Conferenze Cartiera Latina, via Appia Antica, 42 (parcheggio via Appia Antica, 50 ingresso accanto fontanella in fondo).
Come arrivare.
In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e Circonvallazione Ardeatina.
Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.
Informazioni: biblioteca@parcoappiaantica.it

[ via Parco Regionale dell’Appia Antica ]

