Con l’arrivo dell’autunno riprendono le attività all’Hortus Urbis, l’orto antico romano situato all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica.
Sabato 11 ottobre è in programma un evento dedicato alla natura e ai più piccoli: “Bulbi in Festa”, un laboratorio creativo a cura di Hortus Urbis.
L’incontro, che si svolge alle ore 15.00, è pensato per bambini a partire dai 4 anni e dura circa un’ora. Durante il laboratorio, i partecipanti scoprono le storie e i miti legati ai narcisi, gigli, zafferano e altri bulbi dai fiori spettacolari, imparando i segreti naturali che ne favoriscono la crescita. I bambini potranno poi piantare il proprio bulbo in un vasetto personalizzato da portare a casa, da curare fino alla fioritura.
La partecipazione richiede iscrizione obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 10 ottobre, scrivendo a hortus.zappataromana@gmail.com e indicando nome del bambino, accompagnatori e recapito telefonico.
Dopo la conferma, verranno inviate le istruzioni per il pagamento della quota di partecipazione, pari a 10 euro per bambino.
Tutti i dettagli e la locandina del programma completo sono disponibili sul sito ufficiale www.hortusurbis.it. In caso di pioggia, l’attività verrà rinviata.
L’Hortus Urbis si trova presso l’ex Cartiera Latina, in via Appia Antica 42/50, accanto alla fontanella. È raggiungibile in bicicletta tramite la ciclabile Cristoforo Colombo, oppure con i bus 118 e 218 (fermata Domine Quo Vadis) e con le linee 30 express, 714 e 715 (fermate Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense).
La domenica è consigliato parcheggiare in via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni o via Scott, percorrendo poi il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel Parco Scott.
L’Hortus Urbis invita inoltre cittadini, scuole e associazioni a sostenere il progetto con donazioni, collaborazioni o attività condivise.

