Il Mandrione, Museo a cielo aperto, di notte staglia i suoi monumenti contro le stelle. Una scenografia unica nel panorama urbano della città, luoghi sospesi fra antico e moderno dove emergere il grande valore storico degli acquedotti e la rinascita viva del quartiere.
Si parte dalla Fontana di Clemente XII in Via del Mandrione 363, in asse con Tor Fiscale e il Parco degli Acquedotti, e si percorre via del Mandrione con le sue antiche fabbriche, i resti delle baracche nei fornici degli Acquedotti, i riferimenti letterari e inematografici, le nuove scoperte, i murales e le istallazioni di arte contemporanea; a Via Casilina Vecchia il percorso supera il Giardino Recuperato, attuale sede del CdQ e del Punto Informativo del Parco Appia, per mostrare la storia recente, i resti dei bombardamenti, la ferrovia.
Seguendo idealmente i binari, la conclusione della pedalata sarà a Porta Maggiore, iconico accesso al Parco in centro città.
Informazioni
Data: sabato 19 luglio 2025
Durata: tre ore circa
Percorso: 4.5 km, adatto a tutti
Importante: i partecipanti sono invitati a venire con la propria bicicletta con i fari funzionanti e il fratino fluorescente.
Evento gratuito aperto a tutti, a cura del CdQ Casilina Vecchia Mandrione in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia antica, con il patrocinio del VII Municipio del Comune di Roma.
Prenotazione obbligatoria su whatsapp: 3381561752
Per info: comitatocvm@gmail.com

