Al Parco si cammina tutti i giorni e ormai sono decine le associazioni che propongono trekk lungo i sentieri del nostro meraviglioso territorio. Domenica 9 ottobre si celebra la Giornata del Camminare promossa da Federtrek.
Anche il Parco aderisce alla giornata e vi propone 4 diversi itinerari tutti condotti da guide esperte che oltre a guidare il vostro passo vi faranno scoprire la natura, a storia e il paesaggio di questi 4500 ettari in gran parti immersi nella periferia Sud Est della Capitale. Tutte le attività sono gratuite.
Dalla Caffarella al Mausoleo di Cecilia Metella
Un trekking con visita guidata archeologica e naturalistica nel bellissimo Parco dell’Appia Antica, un’area protetta di enorme interesse storico, naturalistico e paesaggistico. Un itinerario di grandi spazi che si estenderà dalla Valle della Caffarella fino alla Via Appia Antica parleremo della Valle fluviale con il suo fiume e le sue sorgenti, della flora e della fauna, della campagna romana, di Storia e Archeologia. Il percorso proseguirà lungo la Via Appia Antica fino al Mausoleo di Cecilia Metella, passeremo alla fonte Egeria e infine rientreremo nella Valle della Caffarella. Sembrerà di fare un viaggio nel tempo in scenari di impareggiabile bellezza.
Difficoltà: T (turistica) Lunghezza: 10 km circa (a/ritorno)
Durata vista: 4 h circa
Appuntamento alle h 10.00 ingresso della Valle della Caffarella che si trova a Via Centuripe angolo Via Lidia.
Per informazioni:
Beatrice Guida Ambientale Escursionistica 335.6908993 beatrice@melesmeles.it
La Tenuta di Tormarancia
Alla scoperta della tenuta di Tormarancia e della confinante tenuta della Farnesiana.
Con momenti di intrattenimento e approfondimento sui tesori naturalisticie storici delle tenute più estese del Parco.
Partenza trekk ore 9.30 ingresso via dei Numisi angolo via Sartorio.
Guarda il Programma completo
L’acquedotto del Mandrione
Il Parco in collaborazione con il Comitato di Quartiere Casilina Vecchia Mandrione organizza un trek urbano alla scoperta di questo straordinario pezzo della città che nasconde tante storie all’ombra deglia archi millenari.
Attività gratuita appuntamento alle ore 10.30 alla Fermata Metro C di Piazza Lodi.
Consigliati abiti e scarpe comode percorso adatto a tutti della durata di circa tre ore.
Info: educazione@parcoappiaantica.it
La via del Riccio
Un percorso dalla Via Appia Antica per il borgo di Marino attraverso la Via Francigena nel Sud e il Cammino Naturale dei Parchi. Un nuovo sentiero che rappresenta un importante trait-d’union tra i cammini che qui si intersecano: la Via Francigena nel Sud e il Cammino Naturale dei Parchi, ma anche un “ponte” tra il Parco Regionale Appia Antica e il Parco Regionale dei Castelli Romani.
Ore 8,30 – Appuntamento presso Info Point Appia Antica X-XI miglio, Via della Repubblica s.n.c. S. Maria delle Mole (adiacente stazione FS)
Partenza. Dopo i saluti, una breve introduzione al percorso e lo svelamento della targa si seguirà “La Via del Riccio” accompagnati da una guida, fino ad arrivare al centro storico di Marino, dove concluderemo l’esperienza, con un pranzo tipico presso l’Osteria For De Porta
Al termine (ore 15:30 circa), un bus navetta accompagnerà i partecipanti al punto di partenza
Trekking con guida e navetta: gratuiti
Pranzo: Contributo € 15
Difficoltà: Media
Percorrenza: 12 Km.
Dislivello max: 240 mt
Durata: 4,30 h
Abbigliamento: scarpe trekking, cappello, acqua
Non adatto a bambini e a persone con ridotta/scarsa mobilità
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 13:00 del 8/10
Per info e prenotazioni: 3203877582 o eventi.ilriccio@gmail.com
Buon cammino a tutti!
[ via Parco Regionale dell’Appia Antica ]