Cosa fanno i volontari e le volontarie della rete di Parco che Accoglie oltre a prendersi cura del territorio?
Seguiteci e resterete sorpresi: hanno preparato per voi un ricco programma di attività che vi porterà a scoprire il nostro territorio in tutti suoi aspetti.
Saranno loro che lo conoscono palmo a palmo e lo curano quotidianamente a guidarvi alla scoperta delle sue storie più antiche, più intime e più preziose. Attraverso i loro occhi e la loro voce percorreremo la nostra rete di sentieri a Tormarancia, in Caffarella, al Mandrione, lungo da Frattocchie alle Mura Aureliane, dagli Acquedotti a Tor Fiscale.
E per i più volenterosi di voi ci sarà anche da rimboccarsi le maniche e mettersi in gioco regalando un po’ di tempo alla cura.
Si inizia il 7 maggio a Tormarancia e di chiude il 5 giugno a Tor Fiscale. Tutte le attività proposte sono ad ingresso libero.
Il Programma Parco che Accoglie è promosso e finanziato dal Parco Regionale dell’Appia Antica è realizzato con le Associazioni della Rete Parco che Accoglie e dintorni.
Per saperne di più sulla rete Parco che Accoglie guarda il nostro Speciale Parco che Accoglie
7 maggio Tenuta di Tormarancia
Ingresso Viale Londra
Ingresso viale Londra
Raccolta rifiuti all’interno delle aree del parco; ai volontari verranno forniti guanti, pinza telescopica e buste.
“Adotta una panchina”
Manutenzione straordinaria con verniciatura di panchine e tavoli presenti nelle aree attrezzate; ai volontari, bambini ed adulti, verranno forniti guanti, pennelli e vernice atossica.
“Stendi il telo”
Sostituzione di teli ombreggianti a copertura delle aree attrezzate; attività riservata ai volontari adulti che provvederanno alla sostituzione degli ombreggianti deteriorati ed all’installazione di nuovi dove mancanti.
“Naturalmente giocando”
Laboratorio “i colori della primavera” e destinato anche ai bambini più piccolini, che permette di osservare la natura in questa splendida stagione, raccogliere gli elementi naturali che richiamano la primavera e realizzare la propria Fatina o Folletto della Primavera. Il laboratorio si conclude con il “Kamishibai”, il teatrino narrante storie di carta sulla natura: la magia della danza delle lucciole. Un racconto dedicato ai bambini su questi piccoli e affascinanti coleotteri, che presto illumineranno le serate con la loro danza.
“Parco in musica”
Intrattenimento musicale con complessi bandistici locali.
Ore 16.00
Ingresso viale Londra
Visita guidata – Durata circa 2 ore
“Alla scoperta del tesoro naturalistico della Tenuta di Tor Marancia”
Una facile passeggiata all’interno della Tenuta di Tor Marancia alla scoperta delle sue peculiarità naturalistiche durante la stagione primaverile.
Evento a cura del Comitato di Quartiere Grotta Perfetta, con la partecipazione dell’Associazione Nereide.
8 maggio valle della Caffarella
Ingresso via Centuripe
Partenza della visita guidata
“Le acque della Caffarella il fiume e le sorgenti della valle”
Ore 11.00 – 13.00
Attività varie di cura
Dalle ore 12.00
Intrattenimento musicale con il gruppo di musica popolare le “Sonate”
Ore 15.00
Intrattenimento per bambini con la
Caccia al Tesoro del Dio Almone
Ci si iscrive sul posto
15 maggio Acquedotto Felice al Mandrione
Visita guidata
Lungo la via dell’Acqua
Appuntamento: Casa Santa Giacinta (Caritas) in via Casilina Vecchia 19 – Metro C Piazza Lodi. Dopo uno sguardo allo scorcio di Porta Maggiore, in forte contrasto emotivo tra il traffico cittadino e la quiete salutare e verdeggiante del nostro territorio, inizierà una passeggiata alla scoperta dei segreti del quartiere, tra l’Acquedotto e la ferrovia, insieme agli abitanti. Proseguendo lungo Via Casilina Vecchia e Via del Mandrione, tra storie e aneddoti, ci saranno soste per le letture, comprese quelle dedicate a Pasolini, fino ad arrivare all’altezza del ristorante Accattone in via del Mandrione 51, per tornare al giardino per le 10.30.
Ore 10.30
Presentazione: Giardino condiviso in via Casilina Vecchia 124. Presentazione della giornata del Parco Appia e inaugurazione ufficiale dell’Info Point. Una mostra fotografica al “terreno” illustrerà il territorio com’era e com’è ora, per evidenziare la bellezza del Mandrione e le attività del Comitato: come ci si prende cura del verde, si mantiene il decoro, si coltiva l’orto: l’esempio più evidente di “cura” è proprio il giardino, strappato all’abbandono e al degrado.
Ore 11.00
Drum Circle facilitato da Mauro D’Alessandro dell’Associazione Battiti! Onlus, un momento sociale che prevede la partecipazione di tutti: sarà una bella sorpresa.
Ore 12.00
Rinfresco per tutti a cura del Comitato Casilina Vecchia Mandrione
22 maggio Mura Latine
5 giugno Tor Fiscale
I programmi del 21, 28 e 29 maggio sono in fase di completamento e li pubblicheremo a breve.
[ via ]