La Sovrintendenza partecipa alla sesta edizione dell’Appia Day

La Sovrintendenza partecipa alla sesta edizione dell'Appia Day

La Sovrintendenza partecipa alla sesta edizione dell’Appia Day con visite guidate presso luoghi quali il Museo delle Mura, il mausoleo di Priscilla, il sepolcro di Annia Regilla, la Villa di Massenzio e la chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella.

 

ln occasione dell’edizione 2021 dell’Appia Day in programma gli eventi organizzati nei luoghi della Cultura della Sovrintendenza Capitolina.

1) Museo delle Mura – Via di porta San Sebastiano 18, orario di apertura 9:00 – 17:00 (ultimo ingresso  ore 16:30)

Ingresso gratuito e contingentato

Negli spazi del museo è allestita fino al 10 ottobre 2021 la mostra

Il Cinema in vetro.

La mostra, curata da Vanessa Ascenzi e Giovanna Chieppa, espone i lavori realizzati dagli allievi del corso triennale di Vetrate Artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” di Roma Capitale, Dipartimento Turismo, Formazione professionale e Lavoro.

Per il biennio scolastico 2018-2019/2019-2020 è stato elaborato un progetto didattico ed espositivo, dal titolo “Il Cinema in Vetro”, che ha portato gli allievi del corso a confrontarsi con il mondo della settima arte ed in particolare con la cartellonistica cinematografica.
Lo studio dell’attività dei grafici, cartellonisti, illustratori e tecnici serigrafici che hanno lavorato per il Cinema, il ricorso a diverse tecniche di lavorazione del vetro e l’attenta scelta dei materiali hanno permesso la realizzazione di una serie di vetrate artistiche che riproducono, rispettandone il segno grafico e le dimensioni originali, alcune tra le più interessanti e famose locandine cinematografiche e diversi complementi d’arredo sempre a tema (lampade, sgabelli, mobili e accessori).

Una visita guidata al Museo delle Mura, ore 15.30

a cura della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zétema Progetto Cultura (operatore Società affidataria);

Prenotazione obbligatoria

Numero max. di persone 14

Informazioni e Prenotazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).

 

2)    Mausoleo di Priscilla

Orari di apertura 10:00-13:00

Ingresso gratuito

Orario di apertura 10:00 – 13:00

Visita guidata  a cura dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica, ore 11:00

numero max. di persone 10

Informazioni e prenotazioni: info@appiaonline.it o 3493510659

 

3) Sepolcro di Annia regilla

Orari di apertura 10:00-18:00

Ingresso gratuito

Il Sepolcro di Annia Regilla sarà regolarmente visitabile dalle ore
10.00 alle ore 18.00.

Informazioni: puntoappia@parcoappiantica.it

 

4)   Museo della Villa di Massenzio

Orari di apertura 10:00-17:00

Gloria Romanorum for KidS

  • L’associazione Suodales allestirà nell’area dei circo di Massenzio spazi didattici dedicati ai bambini e alle famiglie proponendo varie attività ( Coniatura; Scrittura romana; Frecce e archi; Uso delle erbe nel mondo antico; Il viaggio nel mondo tardo antico; Armi e armature del soldato romano nel IV sec; Usi e costumi delle popolazioni germaniche nel IV sec; I giochi nell’antica Roma)

– Nello Spazio del Mausoleo di Romolo fino al 31-10-2021 è allestita la mostra In    a Waxy Silence a cura di Giuseppe Tabacco.

Visita guidata alla mostra a cura del curatore Giuseppe Tabacco: ore 11:00; ore 15:00;   max 20 pax. ogni visita;

Informazioni e Prenotazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).

La mostra personale di Giuseppe Tabacco vuole creare un dialogo serrato con l’ambiente espositivo negli spazi del Mausoleo di Romolo. Con questo nuovo capitolo del suo lavoro l’artista  propone un percorso circolare scandito da 7 ciotole realizzate in cera d’api naturale contenenti al loro interno lenticchie, orzo, miele, olive secche, vino rosso, farro e lana grezza.

Questi elementi vogliono richiamare alla memoria l’Edictum De Pretiis Rerum Venalium, emesso nel 301 dall’imperatore Diocleziano per far fronte all’inflazione galoppante (la polenta di farro era ad esempio il tipico vitto militare: questo e gli altri materiali che riempiono le ciotole erano appunto d’uso comune nell’Impero Romano), e sottolineano  il ritmo dell’impianto architettonico del Mausoleo di Romolo: in ognuna delle nicchie è collocata infatti una ciotola .
Lucenti e trasparenti, i sette contenitori plasmati da Tabacco sono piccoli luoghi di inclusione e commistione materica, e quindi di accoglienza e ospitalità, che indirizzano la riflessione sull’orizzonte del presente, sul rapporto di partecipazione e di unione.

 

5) Visite guidate alla chiesa di S. Urbano alla Caffarella:

ore 11.00 a cura di  Carla Termini

ore 12.00 a cura di Carla Termini

ore 15.00 a cura di Stefania Valente

(numero max. di persone 15; apertura a cura del parco regionale dell’Appia Antica con orario 10.00-17.00; pausa dalle ore 13.00 alle 14.00)

Informazioni e Prenotazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).

 

Visita il nostro programma per scoprire tutti gli eventi di Appia Day 2020, la grande festa per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica finalmente riservata a pedoni e pedali!