Carta Amici del Parco: al via le visite guidate gratuite Autunno 2021

Carta Amici del Parco: al via le visite guidate gratuite Autunno 2021

Con l’arrivo dell’ Autunno sono riprese le visite gratuite con la Carta Amici del Parco che potete sottoscrivere on-line al costo di 5 euro.
Un’opportunità per i nostri amici di lunga o nuova data per scoprire alcuni dei tanti Tesori del Parco dell’Appia.
Ecco le prime opportunità a cui se neggiungeranno sicuramente molte altre. Per saperne di più rimanete collegati con noi iscrivendovi alla nostra Newsletter.

Tutte le domeniche di ottobre e novembre alle 11.00 è possibile visitare il Sepolcro di Priscilla, la prenotazione è obbligatoria (+39 349 3510659).

Sempre la domenica è possibile partecipare alle Passeggiate dalla via Appia alla Caffarella che si concludono al Sepolcro di Annia Regilla.

3 OTTOBRE, 7 NOVEMBRE, 5 DICEMBRE
Cartiera Latina-Annia Regilla

Nel corso dei secoli si è assistito ad un’evoluzione naturale delle strutture della Cartiera Latina che ha portato alla creazione di uno dei luoghi più importanti del Parco, nonché sua sede principale. Ripercorreremo i passaggi dalle fulloniche alle Valche fino alla Cartiera Latina, luogo fondamentale, insieme al Casale dell’Ex Mulino, durante la peste del 1656. Partenza: Cartiera Latina in via Appia antica 42 alle ore 10.30. Arrivo: Casale Ex-Mulino, via della Caffarella 23.  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info.exploaps@gmail.com Costo: Gratuita con Carta Amici del Parco; 8 euro senza carta.

10 OTTOBRE, 14 NOVEMBRE, 12 DICEMBRE
Cisterna Monumentale-Annia Regilla
Una passeggiata lungo i sentieri meno conosciuti della Valle della Caffarella, per raggiungere la Cisterna Monumentale e scoprirne il funzionamento e le curiosità. Arrivando infine al Cenotafio di Annia Regilla ripercorrendo le tracce e i sentieri dell’acqua per conoscerne la storia e i cambiamenti attraverso i secoli. Partenza: Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica, 42 alle ore 10.30. Arrivo: Casale Ex-Mulino, via della Caffarella 23.  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info.exploaps@gmail.com Costo: Gratuita con Carta Amici del Parco; 8 euro senza carta.

17 OTTOBRE, 21 NOVEMBRE, 19 DICEMBRE
Chiesa del Domine Quo Vadis? – Annia Regilla
Dal conflitto tra scuola pittorica romana e quella di Giotto, dal mistico incontro di S. Pietro fino ad Enrico VIII, la visita narrerà vicende e similitudini di tre dei monumenti del Parco, alcuni dei quali ancor oggi poco noti. Partenza: di fronte Chiesa Domine Quo Vadis? in via Appia antica 51 alle ore 10.00 Arrivo: Casale Ex-Mulino, via della Caffarella 23.  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info.exploaps@gmail.com Costo: Gratuita con Carta Amici del Parco; 8 euro senza carta.

28 NOVEMBRE
Ninfeo di Egeria-Annia Regilla
Andiamo a conoscere due dei luoghi più suggestivi di tutta la Caffarella e scopriamo insieme quali elementi, misteri e storie uniscono il Ninfeo di Egeria, il Cenotafio di Annia Regilla ed i loro protagonisti. Partenza: Punto Info Appia Antica, via Appia antica 58/60 alle ore 10.30. Arrivo: Casale Ex-Mulino, via della Caffarella 23.  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info.exploaps@gmail.com Costo: Gratuita con Carta Amici del Parco; 8 euro senza carta.

Gli appuntamenti a Tor Fiscale

DOMENICA 17 OTTOBRE
Festa Ottobrata Romana

Ore 10,00 – Laboratorio per adulti e bambini di raccolta e distribuzione gratuita delle olive del parco.  Ore 11,30 Laboratorio per bambini: “Il mito dell’ulivo e dell’olio d’oro”, in collaborazione con Giocartè.  Su prenotazione.
Possibilità di pranzo/cena al Casale del Fiscale prenotando al 3278470021 – 06 7612966 
SABATO 13 NOVEMBRE
Ore 16,00 visita guidata  “Storie di questo territorio”.
Una ricognizione sulla trasformazione del paesaggio e delle comunità che hanno vissuto questi luoghi. Percorso storico-sociale, racconti e storie dal dopoguerra ai nostri giorni. A seguire aperitivo.  Su prenotazione.  Possibilità di pranzo al Casale del Fiscale prenotando al 3278470021 – 06 7612966 
MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE
Visita astronomica con aperitivo  Ore 17,30 aperitivo a seguire  “Le stelle di Natale” con osservazioni al telescopio e esplorazione dei principali astri del cielo autunnale.  Su prenotazione.  Possibilità di pranzo/cena al Casale del Fiscale prenotando al 3278470021 – 06 7612966

 

Visita guidata S Urbano

 

[ via ]