G20 Green Garden fino al 30 ottobre 2021

G20 Green Garden fino al 30 ottobre 2021

La valle della Caffarella, nel Parco dell’Appia Antica, ospita fino al 30 ottobre 2021 il G20 Green Garden, un progetto Promosso dall’Organizzazione delle Nazioni unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) in cooperazione con la Presidenza Italiana del G20 nel più ampio programma della Green Cities Initiative che mira a riallineare politiche urbane, capacità produttive e filiera alimentare per promuovere la sicurezza alimentare, rinvigorire i mezzi di sostentamento e rafforzare la resilienza alle crisi, come quelle della pandemia da COVID-19.

Installazioni diffuse in tutta l’area della Caffarella celebrano la natura, la biodiversità e il patrimonio storico-culturale in un impegno comune per un futuro più verde e sostenibile.

Simbolicamente situato nel cuore del Parco dell’Appia Antica, in un’area con elevato valore naturalistico e archeologico, il Giardino include installazioni che rappresentano i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e punti di riferimento per le politiche di sviluppo che comprendono, tra gli altri, la sconfitta della povertà, la cancellazione della fame, la creazione di città sostenibili (People, Planet, Prosperity).

Il G20 Green Garden verrà ampliato in varie fasi nel corso del 2021. In autunno, ad esempio, verrà ricreato il “lucus” o “bosco sacro”, un rito agreste di origine antica. Con l’inizio del nuovo anno scolastico a settembre, sarà possibile per studenti e scolari effettuare visite guidate dedicate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Avvicinandosi agli eventi del G20 di Ottobre, il giardino fungerà come luogo di incontro per vertici di alto livello virtuali o in presenza.

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica partecipa a questa importante iniziativa con percorsi culturali e archeologici nei siti del Parco con un calendario in continua evoluzione.

Fino alla fine di ottobre la Chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella sarà eccezionalmente aperta il sabato mattina con visite guidate gratuite a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e del Parco Regionale dell’Appia Antica. Prenotazione obbligatoria.

Programma degli eventi

Scarica il progetto G20 GREEN GARDEN

L’articolo G20 Green Garden proviene da Sito ufficiale Parco Archeologico dell’Appia Antica.

[ via ]