Visite guidate agli elementi scenografici dai set di Fellini

Visite guidate agli elementi scenografici dai set di Fellini

In occasione dei festeggiamenti dei 10 anni di Cinecittà si Mostra i percorsi museali si arricchiscono di un nuovo ed esclusivo allestimento dedicato a Federico Fellini e alla scultura scenografica, con elementi provenienti da famosi film del grande Maestro riminese che proprio nei celebri studi di via Tuscolana ha potuto plasmare i suoi sogni tramutandoli in opere indelebili nella storia del cinema.

Il nucleo espositivo presenta per la prima volta al pubblico ben 25 pezzi originali, tra arredi e sculture, che appartengono al patrimonio di Istituto Luce – Cinecittà, dando la possibilità ai visitatori di entrare in una vera e propria “camera delle meraviglie” per toccare con mano la finzione scenografica e scoprire come arte e tecnica diventino un unico linguaggio grazie all’esperienza e la maestria di artigiani e scultori del cinema.

A partire dal 9 maggio, tutte le domeniche del mese, il pubblico potrà partecipare alla speciale visita guidata Wunderkammer: elementi scenografici dai set di Fellini, una passeggiata nell’universo felliniano pensata per il pubblico adulto.

Arredi e sculture scenografiche di grandi maestri del cinema saranno protagonisti di una speciale visita dedicata a Fellini e alle ambientazioni di alcuni dei suoi capolavori, esposti al pubblico per la prima volta in occasione dei 10 anni di Cinecittà si mostra dalla sua nascita. Dal Cristo Redentore in volo sulla città eterna del film La dolce vita, alle magnifiche sculture de Il Casanova di Federico Fellini, ai ritratti scultorei dedicati ai volti iconici di Joan Crawford, Greta Garbo e Marlene Dietrich. Un meraviglioso viaggio nella creazione scenografica per lasciarsi affascinare dalla maestria degli scultori e artigiani del cinema.

INFORMAZIONI
Utenza: visita guidata per adulti
Quando: 9, 16, 23, 30 maggio alle ore 15.30
Durata: 60 minuti

La visita guidata Wunderkammer: elementi scenografici dai set di Fellini è inclusa nel costo del biglietto.

Il biglietto d’ingresso include la visita guidata ai set, l’accesso alle mostre Girando a Cinecittà; Backstage; Felliniana e al MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema.

Prenotazione
Prenotazione obbligatoria scrivendo a visit@cinecittaluce.it

Costi
Adulti 15,00 euro – Bambini (da 5 a 12 anni) 7,00 euro. Sotto ai 5 anni gratis.

Dove
Studi di Cinecittà – Via Tuscolana 1055 – Roma

[ via ]