Vincitori&Vinti, cene a tema sul tema della guerra – Pavia, 24 febbraio 1525

Vincitori&Vinti, cene a tema sul tema della guerra - Pavia, 24 febbraio 1525

Pavia, 24 febbraio 1525

Il Medioevo, almeno per quel che riguarda i fatti d’arme, finisce miseramente una gelida mattina di febbraio tra le nebbie del Parco della Vernavola. Da una parte c’è un esercito ormai moderno, con quadrati di archibugieri e picchieri appoggiati dall’artiglieria, dall’altra la magnifica cavalleria francese rilucente di armature e sgargiante di cimieri. Vanno alla guerra come a un torneo. Si salveranno in pochi, e nessun altro potrà più cantare come l’Ariosto le donne, i cavalier, l’arme, gli amori…

Vincitori&Vinti è un’occasione conviviale per raccontare in modo avvincente la grande storia e, poiché non esiste modo migliore per condividere qualcosa dello stare a tavola insieme, a ogni episodio viene abbinato un menù ad hoc, una selezione di piatti e ricette tradizionali collegati al periodo storico.

Ogni appuntamento è composto da un episodio raccontato online da Marco Valente e un menù di ricette con cui cimentarvi a casa per allestire una cena a tema.

In fase di prenotazione verranno inviati i dati di accesso a Zoom e le ricette legate all’evento. La prenotazione è possibile fino alle 19.00 del venerdì precedente l’appuntamento per permettere di reperire tutti gli ingredienti delle ricette.

INFORMAZIONI

A cura di: Marco Valente
Quando: sabato 8 maggio 2021 ore 21.00
Dove: su Zoom.us
Partecipanti: min 4

Costo: 8,00 euro
Prezzo a connessione, non a persona.

Obbligatoria prenotazione e pagamento online https://www.reating.it/evento/vincitorivinti-pavia/

MENU

Gazpacho – Spagna
Boeuf à la Bourguignonne – Francia
Torta di zucca – Italia (Riva Ligure)

Incluso in ogni episodio:
– link alle ricette
– registrazione video disponibile per 7 giorni