Settimana Europea Mobilità, gli eventi sino al 22 settembre 2020

Settimana Europea Mobilità, gli eventi sino al 22 settembre 2020
Prosegue il confronto tra cittadini ed esperti sui temi al centro dell’edizione 2020 della Settima Europea della Mobilità, in programma sino al 22 settembre.
Lunedì e martedì, dalle 15, doppia diretta Facebook organizzata da Roma Servizi per la Mobilità. In particolare, lunedì focus su priorità semaforica per il trasporto pubblico e fluidificazione del traffico. Entrambe mirano a ridurre i tempi di viaggio agendo sulla regolazione degli impianti semaforici. Il sistema di priorità semaforica al trasporto pubblico, conoscendo la posizione del mezzo comunica al sistema di gestione degli impianti semaforici il suo tempo di arrivo al semaforo, che cerca di fare in modo che il mezzo (tram/bus) trovi verde, oppure riduce il più possibile la durata del rosso. La fluidificazione del traffico viene invece attuata regolando i tempi degli impianti semaforici sull’asse viario in modo tale che si generi l’”onda verde” per la maggior parte dei veicoli che lo percorrono. Le strade interessate sono, tra le altre, Colombo, Laurentina, Appia, Tuscolana, Casilina, Prenestina, Tiburtina, Salaria, Corso Francia, viale Marconi, viale Regina Margherita, Ostiense, viale Trastevere e i lungotevere.
Martedì, invece, si parlerà della nuova app chiamataxi su cui sta lavorando l’agenzia per la mobilità. Realizzata in italiano e inglese, avrà l’obiettivo di facilitare il più possibile l’incontro fra domanda e offerta di auto bianche. L’app localizzerà il luogo da cui si sta effettuando la richiesta e riverserà l’informazione al tassista (che dovrà scaricare la propria versione dedicata, dichiarando di essere disponibile ad essere localizzato e contattato). Tra le varie opzioni, quelle che permetteranno di prenotare una corsa per un giorno successivo e quella relativa ai pagamenti elettronici. Prevista anche una evoluzione tecnologica per chi utilizza il telefono con lo 060609, che consentirà a chi chiama un taxi di essere messo subito in contatto con il parcheggio più vicino, semplicemente indicando il luogo della chiamata come un ufficio pubblico, un negozio o un ristorante. In attesa del rilascio della nuova applicazione, oltre 100 tassisti stanno collaborando a sperimentare le varie funzioni.
È possibile partecipare alle dirette web di lunedì e martedì prossimi inviando domande e curiosità all’indirizzo mail partecipazione@romamobilita.it. Le più interessanti saranno poste in diretta sulla pagina facebook di Roma Mobilità.
Durante la diretta di martedì si parlerà non solo dell’app chiamataxi ma anche di un servizio già attivo e collegato all’app, ovvero “taxiweb”, realizzato sempre da Roma Servizi per la Mobilità. Taxiweb è una piattaforma digitale per gestire direttamente da casa le pratiche amministrative su licenze taxi e autorizzazioni ncc della Capitale. Ancora sino a fine ottobre resta in alternativa la possibilità di utilizzare, solo su appuntamento, lo sportello di piazzale degli Archivi 40, all’Eur, aperto dal lunedì al venerdì.
Da ricordare intanto che, sempre nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, sino a martedì per chi si iscrive al car sharing pubblico gestito da Roma Servizi per la Mobilità è previsto un bonus di 20 euro sui futuri noleggi delle vetture. Info e dettagli su romamobilita.it
Venerdì, Settembre 18, 2020

[ via ]