10 anni per Roma, la grande festa di Retake al Parco Degli Acquedotti – 19 settembre 2020

10 anni per Roma, la grande festa di Retake al Parco Degli Acquedotti - 19 settembre 2020

In occasione del decimo anniversario della sua fondazione, Retake organizza una giornata di festa – all’insegna dell’ambiente e dell’orgoglio civico – presso Parco degli Acquedotti, dalle ore 15.00 alle 19.30. Una cornice suggestiva che vedrà riunirsi gli 70 gruppi di quartiere romani, le 40 città gemellate in Italia e che racconterà, con parole, musica e immagini, i “10 anni per Roma” – come recita il nome della manifestazione – vissuti da Retake ma soprattutto i progetti di quelli a venire.

L’evento si svolgerà nel quadro del World Clean Up Day, iniziativa che ogni anno coinvolge

cittadini in 150 Paesi in attività di rimozione di rifiuti abbandonati. Presente nella stessa giornata anche la campagna di sensibilizzazione #CAMBIAGESTO, promossa da Philip Morris Italia, E.R.I.C.A., H+ e diversi attori della società civile italiana per contrastare il fenomeno

dell’abbandono e inquinamento da mozziconi, che dopo aver coinvolto i gruppi Retake di Bari e Palermo, si sposterà in 6 quartieri della Capitale e 7 città italiane. Cuore della campagna

l’importanza di cambiare gesti, anche piccoli come quello di buttare il mozzicone a terra, per

salvaguardare il pianeta e la natura e l’impegno delle persone, come i Retaker, che anche in questa occasione distribuiranno ai partecipanti posaceneri portatili, oltre ad installare portamozziconi negli esercizi commerciali del circuito InRetake.

CIF supporterà il World Clean-up Day all’interno del progetto #CIFaBellalItalia.

Lanciato nel 2019, #CIFaBellalITalia si prende cura di ridonare la bellezza alle città italiane,

attraverso la riqualificazione degli spazi urbani e con l’obiettivo di migliorare il benessere dei

cittadini.

Nel 2020, nel mese di luglio, rispettando tutti i protocolli di sicurezza, si sono svolti due eventi a Roma e a Taranto.

Nei prossimi giorni, #CIFaBellalItalia sarà di scena a Padova e prossimamente verranno visitate le altre città in programma: Bari, Palermo, Pescara, Firenze, Benevento, Venezia, Torino e Cagliari.

 

Le attività prenderanno il via alle ore 15.00 presso l’area di accoglienza dove saranno allestiti gli stand di Retake, quelli dei partner delle campagne #CAMBIAGESTO e CIFabella l’Italia, delle associazioni che hanno aderito alla giornata, tra cui Roma Sotterranea – grazie a cui saranno organizzate visite presso l’area degli Acquedotti – e Rotary.


 

Programma del pomeriggio 

 

I parte – ore 15.00 – 17.30

Retake di Parco degli Acquedotti

 

Attività: riqualificazione del parco, visita guidata degli acquedotti, olimpiadi di retake per i più piccoli, raccolta cicche #CAMBIAGESTO

 

II parte – ore 17.30 – 19.30 “10 anni per Roma” 

c/o la zona palco

  • Esibizione di Jacopo Mastrangelo, chitarrista
  • Proiezione del docu-film “10 anni per Roma”
  • Intervento di Paola Carra, Presidente di Retake Roma
  • Interventi istituzionali
  • Concerto in onore di Ennio Morricone

Come arrivare: ingresso in via Lemonia, Metro A Fermate Giulio Agricola e Sub Augusta. Bus 559, 590, 650, 654.


Download

Misure Anti Covid Retake Roma.pdf
Documento Adobe Acrobat 124.9 KB

Informazioni: info@retakeroma.org