Sei linee S per potenziare il metrò

Sei linee S per potenziare il metrò

Una flotta composta da 70 pullman privati Gran Turismo viene dedicata a potenziare le linee di superficie e i collegamenti metro, in specifiche fasce orarie, a servizio dei pendolari e lavoratori che devono arrivare fino in centro città. Da lunedì 18 maggio questi servizi integrativi consentono di raggiungere rapidamente il centro partendo da stazioni metro A e B dove arrivano numerose corse delle linee bus periferiche Atac e RomaTpl e i servizi regionali di Cotral e Trenitalia. La progettazione della rete integrativa è stata eseguita da Roma Servizi per la Mobilità. In questi giorni viene avviato un monitoraggio giornaliero per testare e rimodulare il servizio in base alle necessità.

Le linee di supporto alle direttrici delle linee metro A e B tra la periferia e il centro e alla metro C tra San Giovanni e le zone più centrali sono tre, mentre una quarta è una linea di collegamento tra le metro A, B e C, che permette ai viaggiatori di spostarsi tangenzialmente alle direttrici servite dalla metro.

In tutti i casi si tratta di linee Express che effettuano solo due fermate nelle località principali e di interscambio per dare una valida e veloce alternativa alle linee di metropolitana.

Ecco l’elenco dei collegamenti:

  • S01: stazione metro B Ponte Mammolo-Termini con fermate in via Tiburtina angolo via di Portonaccio e alla stazione metro B Policlinico
  • S02: stazione metro A Anagnina-Termini con fermate alla stazione metro A Colli Albani e alla stazione metro A/C San Giovanni
  • S03: stazione metro B Laurentina-Termini con fermate in piazza dei Navigatori e in piazza San Giovanni in Laterano
  • S04: stazione metro B Ponte Mammolo-stazione metro A Subaugusta con fermate in viale Palmiro Togliatti angolo via Prenestina e in viale Palmiro Togliatti/stazione metro C parco di Centocelle

Nella prima fase i veicoli delle linee “S” sono disponibili alle fermate solo nelle ore di punta, dalle 5 alle 9, solo nei giorni feriali (quindi dal lunedì al sabato). Gli orari saranno successivamente adeguati in base all’afflusso dei viaggiatori e alle necessità della clientela pendolare.

AGGIORNAMENTO: dal 20 maggio, attive altre due linee “S” tra Ostia, Acilia e piazza Venezia.

A bordo delle linee S sono utilizzabili biglietti e abbonamenti Metrebus Roma, o Metrebus Lazio validi nella zona tariffaria A.

Tutte le informazioni nei dettagli sono disponibili sulle piattaforma informative di Roma Capitale, dell’agenzia Roma Servizi per la Mobilità e degli esercenti Atac e Cotral.

 

[ via ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.