Appuntamenti, novità e approfondimenti settimanali dal Parco Regionale dell’Appia Antica – 12 febbraio 2020

Appuntamenti, novità e approfondimenti settimanali dal Parco Regionale dell'Appia Antica - 12 febbraio 2020

La newsletter del Parco 12/02/2020

 

Casale ex Mulino e Sepolcro Annia Regilla di nuovo aperto la domenica – Da domenica 2 febbraio ha riaperto al pubblico l’area del Casale dell’ex mulino con orario 10.00 – 16.00. Su richiesta visita guidata alle ore 11.00, gratuita per i possessori di Carta Amici.
Chiuse fino al 20 febbraio le Catacombe di San Callisto e chiuso fino all’1 marzo il Circo di Massenzio. In concomitanza con la Mostra Ra,ta,ta,bang,bang apertura prolungata fino alle 16.00 al Museo delle Mura.
Vi segnaliamo per domenica 16 febbraio alle ore 9.00, partenza dalla Casa del Parco l’Escursione geologica della Valle della Caffarella.

I COLLOQUI DI CANCELLI APERTI: IL CALENDARIO 2020 

Da sabato 7 marzo a sabato 4 aprile i nuovi appuntamenti dei colloqui di Cancelli Aperti, dedicati a chi vuole approfondire gli aspetti storico-archeologici del nostro territorio. Scopriamo insieme i temi di quest’anno: sabato 7 marzo La tenuta Palombaro Maruffi: una “miniera di antichità” lungo la via Appia Antica, a cura di Andrea Corbascio; sabato 14 marzo Un curioso manufatto alla Caffarella. Le ghiacciaie e il mercato del freddo nella Roma di epoca moderna, a cura di Stefano Roascio; sabato 21 marzo Il Sepolcro degli Scipioni. Mito, storia e monumento, a cura di Rita Volpe; sabato 4 aprile Aver casa a Porta S. Sebastiano: un gerarca al Museo, a cura di Ersilia Maria Loreti

I Colloqui di Cancelli Aperti fanno parte della programmazione culturale della Biblioteca istituzionale della Cartiera Latina, Fabrizio Giucca. Tutti gli appuntamenti si vsolgoni il sabato alle 15.30 presso la Sala Conefrenze della Cartiera Latina in via Appia Antica 42 (parcheggio al n. 50). Ingresso libero.

 

CARTIERA LATINA: IL 10 FEBBRAIO E IL 9 MARZO

SINCRONIE FESTIVAL

SINCRONIE Festival è un ciclo di sei eventi musicali e culturali incentrati sullo studio e l’esecuzione di opere di compositori italiani dai primi anni del ‘900 fino ad oggi, estratto del repertorio al quale il Quartetto dedica il lavoro di ricerca.

Il ‘900 è il secolo che Vaziri ha vissuto interamente e con il quale si è profondamente confrontato, facendo dell’Italia il suo paese di formazione e adozione.

Per questo, nel corso di ciascun evento, verranno esposte alcune opere di Vaziri in un percorso espositivo cronologico che, dagli anni Cinquanta al 2018, propone la sua poetica e il contesto culturale in cui è vissuta.

 

CARTIERA LATINA – MOSTRA OMPHALOS: LA SARDEGNA DI ATLANTIDE 

Presso la Sala Nagasawa della Cartiera Latina di Via Appia Antica, 42- Ideata e curata da Sergio Frau.
Sabato 15 alle ore 11.00 e domenica 16 febbraio alle 11.30 visita guidata con l’ideatore e curatore Sergio Frau

Con la mostra OMPHALOS: la Sardegna di Atlante, Primo Centro del Mondo si cerca di restituire un senso (ma anche una geografia reale) alle parole degli Antichi. Leggi tutto su: https://bit.ly/36saJJP

 

[ via ]