Newsletter Parco Regionale Appia Antica 9 gennaio 2020

Newsletter Parco Regionale Appia Antica 9 gennaio 2020

Domenica 19 gennaio 2020 torna la Festa degli animali domestici e da cortile in Caffarella

Torna il nostro tradizionale appuntamento in onore di Sant’Antonio Abate: domenica 19 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 15.00 Festa degli animali nella valle della Caffarella. Alle ore 11.30 Santa Messa e Benedizione degli animali presenti.
Previste: attività per bambini presso la fattoria didattica, gli stand del parco, di Dì Natura e del WWF Roma; visite guidate alle Cisterne; dimostrazione delle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza; stand di prodotti tipici e spazi informativi dedicati alle associazioni che si occupano della difesa della natura e degli animali; spazio ristoro alla Casa del Parco; suoni, canti e poesie della campagna romana con il gruppo ANZI.
Vi aspettiamo numerosi! Guarda il video della passata edizione.

 

Cartiera Latina: sabato 18 gennaio alle 12 inaugurazione della mostra OMPHALOS: la Sardegna di Atlante, Primo Centro del Mondo

Torna a Roma la Mostra OMPHALOS: la Sardegna di Atlante, Primo Centro del Mondo, curata da Sergio Frau. Dal 18 gennaio sarà esposta alla Cartiera Latina.
Con la mostra OMPHALOS: la Sardegna di Atlante, Primo Centro del Mondo si cerca di restituire un senso alle parole degli Antichi.
Attraverso più di 200 foto a colori  si mettono a confronto due miti paralleli: quello di Atlante e della sua Isola al Centro del Mondo e quella di Amleto e del suo Mulino Cosmico, che teneva in ordine tempo e spazio nel Primo Mondo, quello dell’Età dell’Oro di Kronos.
La Mostra verrà inaugurata dal Presidente del Parco Regionale, Mario Tozzi, sabato 18 gennaio alle ore 12.00 nella sala Nagasawa della Cartiera Latina e sarà visitabile fino a sabato 29 febbraio 2020.

 

Proposte di visita invernali a cura delle associazioni: sabato 11 gennaio Cardinal Bessarione o un tour naturalistico

Parco dell’Appia Antica: tra Caffarella e Tormarancia alle ore 9.30 una giornata alla scoperta di alcuni bellissimi lembi di campagna romana tra le tenute: Caffarella, Tormarancia e Farnesiana.
Casina Cardinal Bessarione – Visita Guidata alle ore 16.50 apertura straordinaria organizzata dal Comitato Mura Latine con prenotazione obbligatoria.

 

Parco Appia Antica plastic-free: sono arrivate le borracce della volpe!

Anche il Parco ha la sua borraccia: 400 ml, in 5 diversi colori e con l’immancabile volpe Appia. Vogliamo dare il buon esempio e il nostro piccolo contributo alla diminuzione dell’uso della plastica.
La borraccia è in vendita on-line o tutti i giorni presso il Centro Servizi al Turismo e alla Cartiera Latina, il sabato e la domenica al Casale dell’ex Mulino (il Casale riapre il 2 febbraio).
Sarà possibile acquistare le borracce anche il 19 gennaio alla Festa degli animali presso lo stand del Parco.
Insieme alla borraccia viene distribuita la mappa delle fontanelle che si trovano lungo l’Appia e intorno alla valle della Caffarella.
Si accettano prenotazioni!