Domenica 1 dicembre torna #VIALIBERA, Spazi aperti a pedoni, ciclisti, eventi di quartiere

Domenica 1 dicembre torna #VIALIBERA, Spazi aperti a pedoni, ciclisti, eventi di quartiere
Stop alle auto e spazio a pedoni e ciclisti in nome della sostenibilità e di un diverso uso dello spazio urbano. Domenica torna l’appuntamento con #VIALIBERA: dalle 10 alle 18 un anello stradale dicirca 8 km rimarrà interamente o parzialmente chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti.
Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere andranno ad arricchire gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un utilizzo della strada più a misura d’uomo e attento alle utenze più deboli. Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.
Una domenica per passeggiare e andare in bici che coincide con l’iniziativa, promossa da Roma Capitale, dell’ingresso gratuito nella prima domenica del mese nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana.
Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via del Corso, via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, piazza Venezia, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via Labicana e viale Manzoni, via Tiburtina (altezza via dei Reti, a San Lorenzo) e piazzale Tiburtino. Il percorso pedonale sarà munito di punti informativi.
Per lasciare spazio all’evento, saranno deviate su percorsi alternativi o limitate le linee bus 51, 52, 53, 62, 63, 71, 75, 80, 81, 83, 85, 118, 160, 492, C3. 
Da ricordare che, nei festivi, via dei Fori Imperiali è isola pedonale per l’intera giornata. Deviate da inizio a fime servizio, quindi, le linee 51, 75, 85 e 118, assieme alla 87, alla NMB (nella notte tra sabato e domenica) e, dalle 21 a mezzanotte di domenica, alla navetta MB.
Come avviene in molti altri paesi europei, #VIALIBERA è una delle iniziative che tende a rendere concreti gli obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano di Roma (delibera 21 del 16 aprile 2015). Obiettivo dell’iniziativa, infatti, per l’amministrazione capitolina, è quello di migliorare la “vivibilità” degli spazi urbani, contribuire alla lotta allo smog, aiutando a ridurre i livelli di emissioni inquinanti nella Capitale, e incentivare la “mobilità sostenibile”, privilegiando gli spostamenti a piedi e in bicicletta.
Senza contare il valore sociale di un evento che offre occasioni di incontro e socializzazione. Tra gli appuntamenti ci saranno passeggiate in bicicletta, passeggiate a piedi e
trekking urbano, performance artistiche, manifestazioni sportive e momenti di svago e di gioco per i più piccoli.


[ via ]