#seguilavolpe: sabato  15 giugno e domenica 16 giugno tutti gli appuntamenti in programma

#seguilavolpe: sabato  15 giugno e domenica 16 giugno tutti gli appuntamenti in programma

Sabato 15 giugno
La Notte Verde della Caffarella una serata ricca di spettacoli, esplorazioni e attività per adulti e bambini. Il tutto rigorosamente al chiaro di luna. Aperta a tutti dalle ore 18.30.
ATOMO la Conferenza per i più grandi e laboratorio/spettacolo per i più piccoli. Si parlerà di chimica, fisica e astrofisica. Per capire tutti insieme come qualcosa di “infinitamente piccolo” possa condizionare l’evoluzione dell’intero universo. Dalle 15.00 con prenotazione obbligatoria.
Tramonto sugli Acquedotti di Roma Antica una passeggiata suggestiva attraverso le rovine dell’Acquedotto Felice e Claudio. Appuntamento alle ore 17.45 con prenotazione obbligatoria.
Pedalata della Luna Piena nel Parco dell’Appia Antica un itinerario naturalistico per scoprire la via Appia Antica e la verde Valle della Caffarella. Partenza alle ore 17.30 con prenotazione obbligatoria.
Domenica 16 giugno
Pedalata tra storia e natura un percorso storico-archeologico in bicicletta dalla Chiesa del Domine Quo Vadis al Complesso di Capo di Bove. Partenza alle ore 10.00 con prenotazione obbligatoria.
Il Mulino del Pane un laboratorio per imparare l’arte della panificazione. Dalle ore 11.00 con prenotazione obbligatoria.
A lume di luna una passeggiata lungo l’Appia Antica, con cena finale nell’ Azienda Agricola Regina Viarum. Partenza alle 17.30 con prenotazione obbligatoria.

NOTA BENE: in caso di maltempo si consiglia di contattare i referenti delle singole attività per avere conferma dello svolgimento. In generale in caso di pioggia rilevante le attività all’aperto sono annullate.

 

I Tesori del Parco dell’Appia Antica: gli appuntamenti del weekend con prenotazione obbligatoria
Domenica 16 giugno la visita guidata alla Villa dei Quintili ultimo appuntamento dedicato a questo sito, riservato all’area di Santa Maria Nova con il suo castellum acquae. Dalle ore 10.30.
Tempietto di San Giovanni in Oleo e Basilica di San Giovanni a Porta Latina la visita storico-artistica. Dalle ore 10.30.
Per prenotare manda un’ email a comitato.muralatine@gmail.com 

 

I nuovi appuntamenti con le lucciole: le visite guidate notturne a prenotazione obbligatoria

Venerdì 14 giugno Aperitivo al tramonto nelle notti fatate delle lucciole è una piacevole passeggiata notturna nella Tenuta di Tor Marancia, preceduta da un aperitivo preparato dall’azienda agricola Regina Viarium. Dalle ore 20.00 con prenotazione obbligatoria.
Sabato 15 giugno Sipari naturali: le notti fatate delle lucciole nella Tenuta di Tor Marancia vi porterà tra i sentieri del Parco accompagnati da una narrazione di poesie, racconti e fiabe. Partenza alle ore 20.30 con prenotazione obbligatoria.
Domenica 16 giugno  Lucciole e poesie  una passeggiata notturna nella Valle della Caffarella,  accompagnati dalle spiegazioni di un esperto e dalla lettura di poesie itineranti, a lume di candela e al suono della chitarra. Dalle ore 20.45 con prenotazione obbligatoria.
Per vedere tutti gli appuntamenti alla ricerca delle lucciole clicca qui.

Le visite guidate gratuite con la Carta Amici del Parco 

Ogni domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il Sepolcro di Priscilla (via Appia Antica,76) e la Cisterna Monumentale della Caffarella nei pressi di via Bitinia e raggiungibile in 5 minuti dall’ ingresso di via Centuripe. In tutte e due i siti alle ore 11.00 è prevista la visita guidata.
Infine il sabato e la domenica è possibile visitare il Casale dell’ex Mulino e il Sepolcro di Annia Regilla alle ore 11.00 e alle ore 15.30. La visita guidata è gratuita per chi ha già la Carta Amici del Parco, chi non la ha, potrà farla presso i siti al momento della visita.

NOTA BENE: poichè si tratta di tutte aree monumentali all’aperto in caso di pioggia intensa le visite sono annullate.

Per saperne di più su tutte le attività Primavera-Estate del Parco clicca qui.