Newsletter Parco Regionale dell’Appia Antica

Newsletter Parco Regionale dell'Appia Antica

Estate delle Meraviglie nei Parchi del Lazio: in programma anche gli eventi di #seguilavolpe di sabato 22 giugno e domenica 23 giugno

Un’estate di sport, attività all’aria aperta, spettacoli, proiezioni cinematografiche, concerti, eventi enogastronomici: da questa fine settimana nel Lazio parte l’Estate delle Meraviglie, che tar il 21 e 23 maggio sarà dedicat a Parchi e spiagge
Ecco il nostro programma:

Sabato 22 giugno

Trekkincittà dagli Acquedotti al Circo Massimo al tramonto uno spettacolare trekking per gli appassionati di storia, archeologia, natura che percorre l’area dei Sette Acquedotti, il Parco di Tor Fiscale e la Valle della Caffarella. Dalle ore 17.15 con prenotazione obbligatoria.
Tramonto sugli Acquedotti di Roma Antica una passeggiata  attraverso le rovine dell’Acquedotto Felice e Claudio. Dalle ore 17.30 con prenotazione obbligatoria.
Tramonto in bici sull’Appia Antica un suggestivo percorso guidato in bicicletta lungo la Via Appia Antica e nella Valle della Caffarella. Dalle ore 17.30 con prenotazione obbligatoria.
Racconti Notturni tra Natura e Poesia una passeggiata nell’area degli Acquedotti accompagnati dalle spiegazioni di un esperto e dalla lettura di poesie itineranti. Dalle ore 20.30 con prenotazione obbligatoria.
Explòarte un laboratorio artistico per bambini per stimolare l’osservazione e l’utilizzo di tutti i sensi. Dalle ore 11.00 con prenotazione obbligatoria.

Domenica 23 giugno

Almone Music Fest il periodico appuntamento di concerti alla Casa del Parco Vigna Cardinali. dalle ore 18.00 con ingresso libero.
Pedalata nella storia un suggestivo percorso guidato in bicicletta lungo la via Appia Antica fino alla Villa dei Quintili. Dalle ore 10.00 con prenotazione obbligatoria.
Esplorazioni in Caffarella un’altra via una passeggiata dedicata alla conoscenza della Valle della Caffarella tramite un approccio esplorativo e partecipato per interpretare l’ambiente circostante. Dalle ore 10.30 con prenotazione obbligatoria.
Fotografando le Mura da Porta Metronia a Porta San Sebastiano. Dalle ore 10.30, per info e prenotazione scrivi a comitato.muralatine@gmail.com.
Strati di paesaggio un laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 9 anni sulla Storia di Roma Antica. Dalle ore 10.00 con prenotazione obbligatoria.

I Tesori del Parco dell’Appia Antica: mercoledì 26 giugno visita al Colombario di Pomponio Hylas 

Ultimo appuntamento della stagione con una visita guidata gratuita al Colombario di Pomponio Hylas a cura della Sovrintendenza Capitolina, ingresso al monumento a pagamento.
Ore 15.00 via di Porta Latina, 10. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 060608.

Le visite guidate gratuite con la Carta Amici del Parco 

Ogni domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il Sepolcro di Priscilla (via Appia Antica,76) e la Cisterna Monumentale della Caffarella nei pressi di via Bitinia e raggiungibile in 5 minuti dall’ ingresso di via Centuripe. In tutte e due i siti alle ore 11.00 è prevista la visita guidata.
Infine il sabato e la domenica è possibile visitare il Casale dell’ex Mulino e il Sepolcro di Annia Regilla alle ore 11.00 e alle ore 15.30. La visita guidata è gratuita per chi ha già la Carta Amici del Parco, chi non la ha, potrà farla presso i siti al momento della visita.

NOTA BENE: poichè si tratta di tutte aree monumentali all’aperto in caso di pioggia intensa le visite sono annullate.

Per saperne di più su tutte le attività Primavera-Estate del Parco clicca qui.

Valle della Caffarella: in vigore nuove regole per le visite guidate notturne

E’ stata pubblicata l’ Ordinanza del Direttore n.1/2019 che disciplina le visite guidate notturne nella Valle della Caffarella nei mesi di maggio, giugno e luglio. A tutela della fauna selvatica, in base al Regolamento vigente “Disposizioni per la fruizione della valle della Caffarella” Delibera del Commissario Straordinario n.1/2012 ex Legge 394/91, fino al 31 luglio 2019 tutte le visite notturne dovranno essere espressamente autorizzate scrivendo a: info@parcoappiaantica.it tramite il modello pubblicato sul sito www.parcoappiaantica.it/home/ente-di-gestione/modulistica Per informazioni: info@parcoappiaantica.it

Cerca il tuo regalo nell’e-shop del Parco: giftcard e carta amici medium e large

Oltre 10 anni fa con il progetto “Compra un gadget e regala il Parco a tutti” abbiamo intrapreso la strada del coinvolgimento attivo di visitatori e cittadini nello sviluppo dei servizi di accoglienza del Parco. Lo shop on-line è il naturale sviluppo di quel cammino fatto insieme a voi.
Il nostro primo obbiettivo, allora, fu quello di acquistare una minicar elettrica per dare la possibilità di visitare il Parco anche a chi ha difficoltà a muoversi in autonomia.
In seguito abbiamo realizzato un percorso tattile presso il Casale dell’ex Mulino e investito per migliorare la qualità dell’accoglienza. Speriamo che il nostro e-shop ci aiuti a condividere con voi nuovi progetti da realizzare e ad alzare sempre di più l’asticella della qualità.

 

[ via ]