Le attività del Parco Appia Antica – sabato 8 e domenica 9 giugno 2019

Le attività del Parco Appia Antica -  sabato 8 e domenica 9 giugno 2019

#seguilavolpe: sabato 8 giugno e domenica 9 giugno tutti gli appuntamenti in programma

Sabato 8 giugno La Regina Viarum: visita guidata  in bici per pedalare sul basolato originale della Via Appia Antica, alla scoperta di un paesaggio unico. Partenza alle ore 10.00.
Oggi e domani a Tor Fiscale Colori in libertà la Collettiva di Acquerelli e laboratorio per bambini  per presentare il libro “Facciamo Acquerello”. Dalle ore 18.00 in via dell’Acquedotto Felice, 120.

Domenica 9 giugno nella Giornata Internazionale delle Api con Terra d’Orto Onluspotrete incontrare il nostro apicoltore che vi guiderà in un percorso di conoscenza dell’organizzazione della famiglia delle api e dei prodotti dell’alveare. Dalle ore 11 con prenotazione obbligatoria.
Nella Passeggiata guidata tra strade e chiese del Celio visiteremo i luoghi storici del quartiere: i monasteri, l’antica topografia, gli acquedotti, San Gregorio e molti altri. Dalle ore 10.00.
Per gli amanti del trekking Tra natura e sapori a km 0 vi farà scoprire alcune delle zone più belle e selvagge del Parco dell’Appia Antica. Partenza alle ore 9.30 con prenotazione obbligatoria.
Visita guidata in bicicletta ArcheoNatura in Bici 4 dove percorreremo la via Appia Antica fino al Ninfeo dei Quintili per poi rientrare dalla Valle della Caffarella. Partenza alle ore 10.00 con prenotazione obbligatoria.
Per i bambini: nel laboratorio Costruisci Porta Appia impareranno a costruire il loro modellino
tridimensionale della Porta. Dalle ore 10.00 con prenotazione obbligatoria.
Cartalab con visita all’Ex Cartiera Latina è un laboratorio vi svelerà tutti i segreti della carta e del suo riciclo creativo, dalle ore 11.00 con prenotazione obbligatoria.
Nel Baby Trekking in Caffarella  due educatrici faranno da guida nei percorsi esplorativi, il pranzo (ognuno il proprio al sacco) sara’ consumato nei prati come un pic-nic. Le merende saranno offerte da Humus. Partenza alle ore 11.00 con prenotazione obbligatoria.

NOTA BENE: in caso di maltempo si consiglia di contattare i referenti delle singole attività per avere conferma dello svolgimento. In generale in caso di pioggia rilevante le attività all’aperto sono annullate.

 

E’ la stagione delle lucciole: le visite guidate notturne a prenotazione obbligatoria

Non è difficile in questa stagione incontrare i coleotteri più curiosi e straordinari che vivono nel Parco, comunemente detti “lucciole”. Un fenomeno che risveglia in tutti noi ricordi di fiabe e boschi incantati. Come di consueto il Parco in collaborazione organizza una serie di appuntamenti tra Tor Marancia e la Caffarella.
Il primo appuntamento Osservazione delle lucciole alla Caffarella è fissato per stasera e si ripeterà i mercoledì 12 e 19 del mese di giugno.
Venerdì 7 giugno Sipari naturali: le notti fatate delle lucciole nella Tenuta di Tor Marancia vi porterà tra i sentieri del Parco accompagnati da una narrazione di poesie, racconti e fiabe. Partenza alle ore 20.30 con prenotazione obbligatoria.
Per i bambini sabato 8 giugno “Alla scoperta delle lucciole nella Valle della Caffarella” vi aspetta con una visita dedicata all’osservazione delle lucciole e della vita notturna della valle. Dalle ore 20.30 con prenotazione obbligatoria
(casadelparco@parcoappiaantica.it).
Aperitivo al tramonto nelle notti fatate delle lucciole è una piacevole passeggiata notturna nella Tenuta di Tor Marancia, preceduta da un aperitivo preparato dall’azienda agricola Regina Viarium. Dalle ore 20.00 con prenotazione obbligatoria.
Tra natura e spettacolo la proposta Lucciole e poesie per il 9 e 16 giugno.
Per vedere tutti gli appuntamenti alla ricerca delle lucciole clicca qui.

 

I Tesori del Parco dell’Appia Antica: gli appuntamenti del weekend con prenotazione obbligatoria

Sabato 8 giugno la visita guidata alla Villa dei Quintili: la residenza imperiale. Primo di due appuntamenti dedicato a questo sito, riservato alle aree pubbliche e gli ambienti frequentati dai suoi proprietari. Dalle ore 10.30.
Domenica 9 giugno All’alberi pizzuti: Cecilia Metella, visita dedicata alla nobil donna romana e alla sua storia. Dalle ore 11.00.
Per prenotare manda un’email a comitato.muralatine@gmail.com 

Le visite guidate gratuite con la Carta Amici del Parco 
Domenica 9 giugno alle ore 11.00 vi aspetta la Visita guidata alla Cartiera Latina dove ripercorreremo insieme le fasi storiche e produttive di questa interessante struttura industriale e ne visiteremo le diverse sale di produzione.
Ogni domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il Sepolcro di Priscilla (via Appia Antica,76) e la Cisterna Monumentale della Caffarella nei pressi di via Bitinia e raggiungibile in 5 minuti dall’ ingresso di via Centuripe. In tutte e due i siti alle ore 11.00 è prevista la visita guidata.
A Santa Maria delle Mole per visitare l’area archeologica lungo l’X- XI migliodell’Appia Antica, l’appuntamento è alle 10.30 a Santa Maria delle Mole, via della Repubblica incrocio via Appia Antica.
Infine il sabato e la domenica è possibile visitare il Casale dell’ex Mulino e il Sepolcro di Annia Regilla alle ore 11.00 e alle ore 15.30. La visita guidata è gratuita per chi ha già la Carta Amici del Parco, chi non la ha, potrà farla presso i siti al momento della visita.

NOTA BENE: poichè si tratta di tutte aree monumentali all’aperto in caso di pioggia intensa le visite sono annullate.

Per saperne di più su tutte le attività Primavera-Estate del Parco clicca qui.