Il 24 marzo torna #VIALIBERA – Un’unica rete ciclopedonale da San Lorenzo al Corso

Il 24 marzo torna #VIALIBERA - Un'unica rete ciclopedonale da San Lorenzo al Corso

Torna #ViaLibera: domenica 24 marzo

Strade off-limits per auto e scooter
Unica rete ciclopedonale, iniziative con enti e associazioni

Un anello stradale di circa 15 km rimarrà per l’intera giornata chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto.

Domenica 24 marzo è anche l’ultima domenica ecologica: divieto totale della circolazione all’interno della Fascia Verde ai veicoli dotati di motore endotermico dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La limitazione comprende anche gli autoveicoli diesel Euro 6.

 

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli. SCARICA LA MAPPA

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Le varie entità (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione.

#VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

In continuità con le edizioni precedenti, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli Organismi associativi, i Comitati di quartiere, i cittadini e tutti i soggetti che vogliano contribuire a valorizzare l’iniziativa a proporre attività ed eventi da realizzare lungo l’itinerario in una o più delle giornate previste – 24 marzo, 28 aprile, 12 maggio e 16 giugno 2019.

Scarica la nota informativa per proporre un evento

 

Gli eventi di #ViaLibera

PUNTI INFORMATIVI (in via di definizione)
via Cola di Rienzo (Mercato dell’Unità); via Veneto (Porta Pinciana); piazza Venezia/ Fori imperiali; via Tiburtina (San Lorenzo).

PICCOLE AREE RELAX (in via di definizione)
via Cola Di Rienzo (altezza Mercato dell’Unità); Pincio; piazza del Popolo; via del Corso (altezza chiesa di S.Carlo); piazza Venezia; via dei Fori Imperiali; via degli Equi.

 

PROGRAMMA DEL 24 MARZO

INIZIATIVE LOCALIZZATE

#VIALIBERA, RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ…CORRENDO E GIOCANDO A TENNIS

via dei Fori Imperiali – tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci
Dalle 10.00 alle 18.00
La FIT (Federazione Italiana Tennis) e la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera) organizzano un percorso sportivo combinato tra tennis e atletica, allestendo per l’occasione due campi da minitennis, una pista di atletica lunga 30 metri con quattro corsie e una postazione per il lancio del vortex. La Fit impiegherà 4 istruttori federali per ogni turno, mentre la Fidal impiegherà 4 istruttori e i ragazzi delle scuole di atletica del Lazio. L’obiettivo è di far vivere le strade con iniziative sportive di cui Fit e Fidal si fanno promotrici.

A cura della FIT (Federazione Italiana Tennis) e della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera).

MOBILITÀ DOLCE IN BICICLETTA

via del Corso – piazza Venezia
Dalle 10.00 alle 18.00
FIAB ROMA RUOTA LIBERA A.P.S. promuove la mobilità dolce in bicicletta, sia come mezzo di spostamento per i pendolari che come attività da svolgere in città durante il tempo libero.
L’iniziativa prevede l’illustrazione di tecniche di guida sicura di giorno e di notte e distribuzione di materiale informativo; una piccola officina per regolare le bici o effettuare piccole riparazioni gratuite; l’organizzazione di visite guidate lungo il percorso, con il coinvolgimento di bambini e genitori; giochi didattici per bambini e ragazzi sul tema della bicicletta.

A cura della FIAB ROMA RUOTA LIBERA A.P.S. (info: 380 5177838)

PROGETTO “LA CITTÀ CHE VORREI”

piazza del Popolo
Dalle 10.00 alle 18.00
Presentazione del progetto “La città che vorrei”, iniziativa di formazione per la scuola primaria promossa da Roma Capitale, coordinata da Roma Servizi per la Mobilità, in collaborazione con ACRoma (Acinservice, Anai), Federazione Ciclistica Italiana e Polizia Locale: presentazione dei moduli didattici sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile utilizzati presso le scuole; allestimento di un circuito stradale per l’apprendimento dell’uso corretto della bicicletta, curato dai Tecnici federali. Le esercitazioni coinvolgeranno bambini e ragazzi da 5 a 15 anni.

A cura di Roma Servizi per la Mobilità – ACRoma/Anai – Federazione Ciclistica (info: 335 5945943)

ATTIVITA’ DI ATLETICA PER BAMBINI

piazza Cola di Rienzo
Dalle 10.00 alle 18.00
La S.S. Lazio Atletica Leggera organizza durante l’intera giornata attività di ginnastica per bambini curate da tecnici specializzati. Verrà allestito uno stand gonfiabile dove verranno organizzate le attività.

A cura di S.S. Lazio Atletica Leggera (info: 348 4065435)

BICIBUS LUNGO L’ANELLO E ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE A SAN LORENZO

via Tiburtina (San Lorenzo)
Dalle 10.00 alle 18.00
Da piazzale Tiburtino a largo dei Falisci: sperimentazione zona 30 e ridisegno della sezione geometrica della strada che consenta una regolazione delle velocità e la riappropriazione degli spazi pubblici da parte degli utenti deboli della strada.
Largo dei Falisci (direzione Verano): posizionamento stand, allestimento ciclofficina; pranzo sociale con i Comitati di Quartiere (ognuno porta da qualcosa da mangiare e bere da condividere con gli altri); dalle 15,00 alle 17.00 assemblea dei soci dell’Associazione Salvaiciclisti; dalle 16.00 in poi organizzazione del mercatino del baratto di giocattoli per bambini a cura dei Comitati di Quartiere.

A cura di SALVAICICLISTI e COMITATI DI QUARTIERE SAN LORENZO

 

INIZIATIVE ITINERANTI

CAMMINATA A PASSO SPORTIVO (6 KM/H)
Dalle 9.00 alle 11.00
La camminata partirà da piazza Cola di Rienzo 84 (di fronte al negozio Trancanelli) e, passando per Villa Borghese, percorrerà circa la metà dei 15 km del percorso ciclopedonale. La partenza è prevista alle 9.00 per una durata di circa due ore. Partecipanti da 15 a 20.

A cura del Gruppo Facebook “Muovi Municipio I Roma Centro” (info: 328 8606347)

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

Coloro che contribuiranno a valorizzare la giornata con iniziative specifiche, oppure che aderiranno con attività ed eventi già in programma per le stesse date, saranno rappresentati nel Programma #VIALIBERA in aggiornamento continuo sulla pagina www.romamobilita.it, dove sono disponibili tra l’altro tutte le informazioni relative alla viabilità e al trasporto pubblico, la mappa e le indicazioni di dettaglio sugli itinerari.